rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Gelato Festival, la tradizione italiana sbarcherà Oltreoceano | FOTO

Presentati ufficialmente i 16 finalisti e la giuria tecnica

Un vero e proprio progetto educativo legato all'alimentazione, non solo una gara per decretare il migliore gelatiere d'Europa. Il Gelato Festival ha lo scopo di portare la tradizione italiana, del vero gelato - nato a Firenze nel 1559 su idea di Bernando Buontalenti - nelle maggiori piazze europee e prossimamente anche Oltreoceano

Il sindaco Nardella durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Vecchio ha sottolineato l'importanza di tutelare e "portare italianità del gelato" nel mondo.

Tutti i finalisti del 2017

Novità del 2017 la categoria junior che quest'anno ha premiato chi ha deciso di cambiare la propria vita con il gelato, spiega Andrea Cocchi, direttore generale di Carpigiani Group. Questa categoria sottolinea l'inclusività del festival che mira ad esaltare la tradizione italiana del gelato senza fare distinzioni d'età o provenienza.

Gabriele Poli, il fondatore del Gelato Festival, ha spiegato che il vincitore sarà annunciato domenica 17 settembre alle 20:00 e riceverà due voli gratuiti con la linea Qatar per viaggiare con la sua famiglia. Il secondo e terzo classificato riceveranno un attestato ed inifine un riconoscimento sarà dato anche al miglior junior e senior. Poli ha aggiunto che domenica sera saranno annunciate alcune anteprime riguardanti l'imminente sbarco Oltroceano.

Biglietti a prezzi scontati su FirenzeToday

Ecco i giurati che comporranno la giuria tecnica che si riunirà al Piazzale Michelangelo il 14 settembre alle ore 15.30 e il cui voto varrà il 50% sul giudizio finale (altro 50% alla giuria popolare): Franco Puglisi, direttore di Punto.it; Fiammetta Fadda, giornalista Panorama; Cristina Latessa, giornalista Ansa; Claudio Colombo, coordinatore Il Gelatiere; Victoria Jordan, James Beard Foundation - New York; Vincenzo D'Antonio, Italia a Tavola; Renato Romano, Jo Pistacchio; Marco Gemelli, Il Forchettiere; Guido Mori, Federazione Italiana Cuochi Toscana; Stefania Storai, minaelesuericettedelcuore.ifood.it e Letizia Cicalese, ilrisottoperfetto.ifood.it

Quest'anno sono stati 112 i partecipanti selezionati tra le oltre 400 candidature. I finalisti inizieranno la reliazzazione dei loro gusti il pomeriggio del 13 settembre.

Gelato Festival, i gelatieri e i loro gusti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival, la tradizione italiana sbarcherà Oltreoceano | FOTO

FirenzeToday è in caricamento