rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza della Repubblica

One Billion Rising: Firenze si prepara al flash mob planetario

Giovedì si terrà anche Firenze One Billion Rising, un flash mob globale per dire basta alla violenza sulle donne. L'iniziativa si svolgerà in piazza della Repubblica

Giovedì 14 febbraio, si terrà anche a Firenze "One Billion Rising", un flash mob globale per dire basta alla violenza sulle donne. L'iniziativa si svolgerà dalle 15 in piazza della Repubblica e in piazza santo Spirito alle 19. Partecipano 13,000 organizzazioni mondiali da Amnesty International a Emergency, aderiscono attivisti, artisti, ministri, leader di movimenti sociali, attori come Robert Redford, Jane Fonda, Anne Hathaway, personalità come dal Dalai Lama ad Alveda King, nipote di Martin Luther King. Si celebra il 15° anno del V-Day, ideato dall’attivista e scrittrice americana Eve Ensler per denunciare la violenza sulle donne.

FIRENZE - A Firenze il ritrovo per donne e uomini di tutte le età è in piazza della Repubblica alle 15 per un Flash mob con la coreografia di Gina Lamparella e l’adesione di tutte le associazioni del settore, studenti ed enti pubblici e privati. L’evento sarà videoregistrato e in streaming.

Il nome dell’iniziativa (One Billion Rising) nasce da una statistica dell’ONU: una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita e considerando che la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi, questo significa che un miliardo di donne e ragazze subirà una qualche forma di violenza.”Un miliardo di donne violate nel mondo è qualcosa di atroce. Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione” dice Eve Ensler, invitando le donne e coloro che le amano, a ballare e manifestare il 14 febbraio nelle piazze, negli uffici, nei supermercati, dovunque.


L'evento di Firenze, STOP THE VIOLENCE, oltre a denunciare la violenza, affermerà l’importanza che sia le donne che gli uomini affrontino questo tema; infatti l’evento comincerà con una poesia rap/inno alla donna recitata in italiano e inglese da soli uomini a cui si affiancheranno dei pupazzi giganti; poi al grido di “STRIKE, RISE, DANCE!” partirà il ballo/flash mob con le donne dapprima, raggiunte poi, su loro invito, nella seconda parte dagli uomini insieme ad altre donne ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One Billion Rising: Firenze si prepara al flash mob planetario

FirenzeToday è in caricamento