Firenze Flower Show: tra gli eventi il lancio delle farfalle

Dopo il successo dello scorso anno torna in città il Firenze Flower Show nello storico Giardino Corsini. La primavera arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento. A causa dell'emergenza Coronavirus l'evento è stato posticipato al 12 e 13 settembre 2020.

Molti i laboratori e gli eventi collaterali, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria.

Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un weekend all’insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

Si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di rose presenti, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora peonie, camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, piante acquatiche, olivi secolari, pelargoni e piante mediterranee.

INGRESSO PET FRIENDLY – Per chi arriva in compagnia del proprio animale domestico: 7 euro.

Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 12 anni e per diversamente abili.

Il programma

Corsi di giardinaggio base e specialistico

La varietà di corsi e workshop a cui iscriversi è molto ricca: saranno svelati i segreti e gli utilizzi più misteriosi delle camelie, le regole per la potatura delle rose, e quelle per il mantenimento e la cura delle orchidee; si affronteranno le difficoltà relative alla coltivazione di piante da frutto antiche, veri e propri viaggi nel mondo delle piante grasse, di quelle carnivore, e alla scoperta delle tillandsie e della loro capacità di vivere sospese senza terra. Accanto al giardinaggio di qualità saranno numerose le tematiche affrontate, come l'innovazione
in agricoltura, grazie all'apporto dell'Università di Firenze, che ricreerà anche un vero e proprio ospedale delle piante a cui tutti potranno trovare soluzione per le proprie piante malate, l'ascolto del respiro delle piante grazie all'associazione fiorentina Damanhur, e la progettazione di giardini terapeutici, o di piccoli giardini.

Quest'anno però tante nuove collaborazioni offriranno ai visitatori di Firenze Flower Show tantissime eleganti e insolite opportunità come l'attesissimo appuntamento con il bon ton in giardino e le regole dell'accoglienza perfetta e del galateo dei fiori grazie alla presenza dell'Accademia Italiana del Galateo.

Corsi per bambini

Come per ogni tappa, diamo sempre molto spazio ai più piccoli per farli divertire tramite le attività studiate su misura per loro: insieme ad alcuni vivaisti esperti potranno, infatti, provare loro stessi a piantare ed avvicinarsi in maniera divertente al mondo del giardinaggio. Per quelli invece che non hanno curiosità nell'approfondire il mondo green, vi è comunque la possibilità di essere intrattenuti tra dimostrazioni di ecoprinting e tanti originali laboratori come: l'avvicinamento all'arte dell'intreccio partendo da elementi di riciclo, la creazione di proprie
sculture tramite gli "avanzi" della natura e tanto altro ancora.

Sono infine tutti invitati a partecipare allo spettacolo più magico e scenografico di tutta la manifestazione: il lancio di farfalle della domenica pomeriggio, che avverrà dalle 15:30 presso lo spazio eventi del Gruppo Hera, a seguito della spiegazione tecnica del famosissimo entomologo Gianumberto Accinelli.

Attività enogastronomiche

Oltre alle tantissime particolarità gastronomiche che si potranno trovare all'interno del Giardino come tantissime tipologie di frutta essiccata, da cui tutti i suoi benefici, prodotti al peperoncino di qualsiasi rielaborazione, tra un'attività e l'altra, ci sarà anche la possibilità di rilassarsi al punto ristoro: una proposta a 360 gradi tra i gustosissimi prodotti tipici toscani.

Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito ufficiale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • I prezzi sono: 8 EURO Ingresso intero 7 EURO Ingresso ridotto Abbonamento due giorni: 10 EURO

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • La Mostra di Primavera di fiori e piante ci sarà: ma slitta la data

    • dal 28 maggio al 2 giugno 2021
    • Giardino dell'Orticultura

I più visti

  • Van Gogh e i maledetti, la mostra torna a Firenze

    • dal 1 maggio 2021 al 4 luglio 2022
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Apre il Giardino dell'Iris: ecco quando visitarlo

    • dal 2 al 20 maggio 2021
    • Giardino Iris
  • Palazzo Strozzi "ferito": l'installazione di Jr

    • Gratis
    • dal 19 marzo al 22 agosto 2021
    • Palazzo Strozzi
  • La Mostra di Primavera di fiori e piante ci sarà: ma slitta la data

    • dal 28 maggio al 2 giugno 2021
    • Giardino dell'Orticultura
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento