rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Fiere

Visite guidate alle aziende del cotto imprunetino, mostre, concerti e altro ancora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Buongiorno ceramica: 15 regioni, 37 città, 100 eventi. Non poteva mancare Impruneta che dal 29 al 31 maggio propone Sette eventi in sette Fornaci della terrcotta di Impruneta.Visite guidate alle aziende con possibilità di acquisto. Botteghe d'Arte, performance artistiche e dimostrazioni a cielo aperto. Un evento che idealmente unisce tutta l'Italia, o quasi, nel segno della terracotta. Dal 29 al 31 maggio l'Italia si vestirà di ceramica. "Buongiorno Ceramica" è la tre giorni a porte aperte dedicata a una delle migliori eccellenze artistiche e artigianali del Made in Italy. Sono 37 le città della ceramica interessate, per la prima edizione di una kermesse che vedrà coinvolta una grande comunità di artisti in un mosaico di forme, smalti e colori che dipingeranno un'Italia bella e creativa. L'evento, promosso dall'Aicc (Associazione italiana città della ceramica) in collaborazione con Artex (Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) ha in programma più d 100 appuntamenti che saranno aperti al pubblico gratuitamente. Impruneta non poteva mancare questo appuntamento e per l'occasione organizza un ricco calendario di proposte pensate sia per gli appassionati, sia per coloro che per la prima volta si avvicinano alla terracotta. Le iniziative sono molteplici e si rivolgono ad un pubblico eterogeneo.

VENERDI 29 maggio

GALLERIA IAC inaugurazione ore 17,00: Mostra della Terracotta Antica presentata dalle Fornaci e mostra di fotografie diDario Ciampini "Terra Acqua Fuoco"

FORNACE M.I.T.A.L ore 18,30: Performances e mostra di sculture di Silvano Porcinai. Esibizione ballo con Associazione Imago-Lab, Musica con il Quartetto FlorenceArtEvents della Scuola di Musica di Impruneta.

FORNACE MASSIMO CARBONE ore 22,00: spettacolare apertura del Forno di Terry Davies con la cottura della terracotta e installazione di Tullio Del Bravo.

SABATO 30 maggio

FORNACE POGGI UGO ore 17,00: Mostra di sculture di Valentino Moradei, di pittura di Fiorella Noci. Performance di sculture di Roberto Coccoloni, Valerio Mirannalti e Lorenzo Mugnai. Presentazione dei Gioielli d'Artista Techno Jewels di Clizia Moradei.

FORNACE SERGIO RICCERI ore 18,30: Mostra di fotografie di Franco Busignani e Giovanna Sparapani, decorazione ceramica a cura di Beatrice, performance e mostra di sculture di Raphaelle Benini Fernandez. Musica con la Filarmonica "G. Verdi" .

ANTICA FORNACE AGRESTI ore 20,30: Degustazione eno-gastronomica a curadi "I Mal'Avvezzi". Ore 21,30: Video Arte Musicale con i Pastis.

DOMENICA 31 maggio

FORNACE ARTENOVA ore 17,00: Mostra di fotografie di Nicole Guillon, di pittura di Lorenzo Vadi. Performance e mostra di sculture di Francesco Battaglini, Lorenzo Pallante e Pino Procopio.

FORNACE MASINI ore 18,30: Performance e Mostra di sculture di Marco Orsucci, di pittura di Alda Giunti, di fotografie di Paolo Luzzi. Installazione di Bryan Holt Moore. Canto con il Coro Polifonico Mutuo Soccorso di Impruneta.

La terracotta rappresenta un elemento del patrimonio storico e artistico ancora poco conosciuto; "Buongiorno ceramica" mira a creare un rapporto diretto con i potenziali acquirenti, i turisti, gli appassionati e anche gli esperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate alle aziende del cotto imprunetino, mostre, concerti e altro ancora

FirenzeToday è in caricamento