rotate-mobile
Fiere Porta a Prato

Alla Stazione Leopolda attesi oltre diecimila studenti per Campus Orienta!

Medico, avvocato, architetto, speaker radiofonico, regista o stilista? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunità del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie passioni e capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro? Approda a Firenze il tour italiano di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. L’appuntamento è per il 9 e 10 aprile, dalle 9.00 alle 14.00, alla Stazione Leopolda, dove sono attesi gli studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Firenze e Provincia accompagnati dai loro insegnati, a cui, quest’anno, per la prima volta, è stata dedicata un’area, il Teacher’s Corner, dove potranno confrontarsi e seguire incontri di approfondimento.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Medico, avvocato, architetto, speaker radiofonico, regista o stilista? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunità del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie passioni e capacità, ma che apra anche al mondo del lavoro?

Approda a Firenze il tour italiano di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l'orientamento post-scolastico.
L'appuntamento è per il 9 e 10 aprile, dalle 9.00 alle 14.00, alla Stazione Leopolda, dove sono attesi gli studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Firenze e Provincia accompagnati dai loro insegnati, a cui, quest'anno, per la prima volta, è stata dedicata un'area, il Teacher's Corner, dove potranno confrontarsi e seguire incontri di approfondimento.
L'ingresso è gratuito ed è possibile accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dell'Università degli Studi di Firenze, e con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dello Stato Maggiore della Difesa.

Domenico Ioppolo, COO Campus Editori, ha commentato: «Il 2015 rappresenta il 25esimo anno di vita di questa manifestazione, che si caratterizza sempre più come l'evento di riferimento per tutti gli studenti alle prese con una scelta che condizionerà il loro futuro. Il nostro compito sarà non
solo quello di mostrargli l'ampio ventaglio delle opportunità possibili, ma anche quello di offrirgli tutti gli strumenti utili a decifrare le proprie attitudini senza perdere di vista l'obiettivo lavoro».

«E per festeggiare i 25 anni del Salone, si inaugurerà proprio a Firenze una mostra che, attraverso stampe fotografiche, materiali d'archivio ed editoriali, ripercorrerà tutta questa lunga storia fatta di volti, emozioni e tanta passione per il mondo dei giovani» ha concluso Ioppolo.

A Il Salone dello Studente di Firenze saranno presenti oltre 50 offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende che possiamo dividere in tre aree principali:
- Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo
- Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro
- Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell'orientamento.

Tra gli appuntamenti di Giovedì 9 Aprile segnaliamo:
• Sala Dante, ore 11.00, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta: Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", Nel corso dell'incontro saranno presentati progetti e attività di Servizio Civile Nazionale, degli enti ACLI, AVIS e ARCISERVIZIOCICILE con particolare riferimento al territorio toscano.

• TEACHER'S CORNER, ore 9:45, Tavola rotonda "Scuola e Università per l'orientamento in Toscana", a cura di Eleonora Marchionni, USR Toscana e Sandra Furlanetto delegato all'orientamento in entrata Università degli Studi di Firenze. Invitati i delegati all'orientamento dell'università di Pisa, dell'università di Siena e dell'università per stranieri di Siena.

Tra gli appuntamenti di Venerdì 10 Aprile segnaliamo:
• Sala Agorà, ore 09.30, "Le opportunità del Mondo digitale" a cura di Alessandro d'Annibale di H farm.
• Sala Galileo, ore 11.00 "Sapere, saper fare, saper essere" a cura di Annamaria Di Fabio, consulente scientifico Commissione Orientamento di Ateneo, Università degli Studi di Firenze.
Ore 12.30 - 13.15
• Sala Galileo, ore 12.30, "Green Economy: quali opportunità lavorative?" a cura di Matteo Plevano.
• TEACHER'S CORNER, "Il capitale umano, forum sulle buone pratiche per l'orientamento" a cura di Annamaria di Fabio, consulente scientifico Commissione di Ateneo, Università degli Studi di Firenze (9.45 - 10.45) e Sergio Bettini, psicologo dell'orientamento (11.15 - 12.00).

Inoltre, tutti i giorni nella Sala Counseling:

"Sei indeciso sul tuo futuro? Fai due chiacchiere con gli esperti dell'orientamento!" Un'area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato a cura di ASPIC - Counseling e Cultura.

Tutti i giorni, nelle Sale Alpha Test e Sala Hoepli sarà inoltre possibile, in tre diversi momenti della mattinata, effettuare prove simulate dei test d'ammissione alle facoltà a numero programmato con l'ausilio di esperti e seminari informativi.

Novità di questa XXV edizione di Campus Orienta! - il Salone dello Studente, l'area dedicata alla ricerca, a cura di Sapienza Università di Roma, sul tema "Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro", con l'obiettivo di comprendere meglio i valori degli studenti e il loro modo di pensare l'università, la società e il lavoro. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell'anno scolastico 2014/2015.

Tante, infine, le promozioni attivate per i ragazzi che parteciperanno al Salone, come la tessera gratuita Lyoness con cui è possibile ottenere denaro contante ad ogni acquisto sui siti o negozi che già aderisco al circuito Lyoness. La tessera gratuita può essere richiesta allo stand o mandando una
e-mail a "ilsalonedellostudente@gmail.com".

E con il Concorso di Radio Italia "Scatta e Vivi la Diretta" ad ogni tappa del Salone, due partecipanti potranno vincere un gadget "Campus" che potrà essere ritirato durante la diretta di Radio Italia. Per aderire al concorso i ragazzi dovranno scattare una fotografia che li ritrae nell'apposita area riservata e postarla nella propria pagina Facebook o Twitter con hashtag
"@salonestudente, @radioitalia #scattaeviviladiretta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stazione Leopolda attesi oltre diecimila studenti per Campus Orienta!

FirenzeToday è in caricamento