rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiere Fortezza da Basso

Vintage che passione: ecco i mercatini e negozi di Firenze

Negozi e mercatini dell'usato per curiosi ed appassionati. Ecco dove andare per trovare, tra vinili e abiti usati, oggetti unici e interessanti

Vintage mania ovvero la passione per tutto ciò che è d’annata o meglio “vecchio”. Che siano vestiti, borse, vinili, gira dischi, gioielli, macchine fotografiche, album di monete o macchine da scrivere non ha importanza, basta che abbiano quel fascino un po’ retrò. Firenze offre a chi ama il vintage un’ampia scelta tra negozi e mercatini.

Uno dei più famosi mercatini di Firenze è alla Fortezza Da Basso ogni terzo fine settimana del mese. La seconda domenica del mese in piazza Santo Spirito c'è il "Mercatino dell’artigianato e del piccolo antiquariato", mentre la quarta domenica del mese via dell’Agnolo si trasforma nel "Cortile del Collezionista".

A Sesto Fiorentino ogni sabato in piazza IV Novembre si tiene la "Fiera Arcobaleni".

A Scandicci, in Piazza Matteotti, la "Fiera Antiquaria" colora la città ogni ultimo fine settimana del mese.

I negozi vintage sono spuntati come funghi in tutte le città italiane e non. Si trovano "dietro ogni angolo" e stanno (quasi) prendendo il posto dei bar. Questi sono alcuni degli atelier in città.

Street Doing, in via dei Servi al numero 88. Il Negozio è un luogo d'altri tempi. Ci si può perdere e curiosare tra accessori, borse, foulard, gioielli e abiti. Particolare attenzione è riservata alle marche storiche fiorentine che hanno scritto il loro nome nella storia della moda. 

Epoca Vintage, in via dei Fossi. Questo negozio in realtà nasce a San Lorenzo 1968, quando il nonno dell'attuale proprietaria aprì a Firenze il primo banco d’usato del mercato.

A.N.G.E.L.O. VINTAGE CLOTHING nella sua sede fiorentina di via dei Cimatori al numero 25, è un negozio che va assolutamente visto. Il lampadario fatto di cappelli è solo una delle piccole meraviglie che vi si possono trovare all'interno. 

A ritroso - a Rebours Vintage store Firenze, in via Ghibellina 24. Ogni capo ha una storia. Si parte con i corpetti del 1800 per arrivare fino alle minigonne del 1980. 

Gaudeli's Vintage in piazza dell'Olio al numero 4. Per loro "il collezionare oggetti e capi datati è una vera arte". Vi si possono trovare sia accessori che vestiti per uomo e donna. 

Boutique Nadine in via dei Benci 32. Un locale molto accogliente con una grande scelta: carte geografiche, illustrazioni, camicie di seta, sedie, portafogli, lampade, orologi, fazzoletti, specchi, cappelli, mocassini, ventilatori, anelli, libri... 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vintage che passione: ecco i mercatini e negozi di Firenze

FirenzeToday è in caricamento