rotate-mobile
Fiere

Calata di carrettele a Donnini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Tutto pronto a Donnini per la calata delle carrettelle previste per Martedì prossimo 2 giugno. La corsa di Carrettelle è una manifestazione dedicata all'arte del costruirsi un mezzo veloce con le proprie mani. Tutte prodotte artigianalmente, le Carrettelle hanno guidatore e frenatore (chi guida chiama la frenata al compagno prima di entrare in curva).

Due le regole fondamentali: si corre con carretti con freni non idraulici; le ruote possono essere non più grandi di 20 cm di diametro (fondamentalmente, le ruote devono essere grandi quanto quelle dei vecchi bidoni della spazzatura).
La leggenda dice che a Donnini e dintorni, nel periodo della gara, tutti i cassonetti si ritrovino senza ruote. Nel corso degli anni, l'entusiasmo con cui i corridori lavorano sui loro mezzi ha portato a esperimenti tra i più disparati: c'è stato persino chi ha pensato di montare sulla carretta bombole di nos di 40 ampere!

35 gli equipaggi ammessi alla gara, i piloti muniti di casco, guanti e abbigliamento protettivi si cimenteranno sulla discesa lunga 1,8 km con una pendenza media del 7,8% che dalla frazione di Cappello dove è situata la partenza scende fino ad arrivare in prossimità dell'incrocio con la Strada Provinciale 86, dinanzi la Pieve di San Pietro a Pitiana.
Il programma della manifestazione prevede 4 discese cronometrate; alle 9,15 vi sarà il la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso , la prima discesa cronometrata ufficiale è prevista alle ore 11,00; poi a seguire vi saranno la seconda discesa alle ore 14,30 ed infine la terza alle ore 16,00.

Per stilare la classifica verrà presa in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche delle 3 discese ufficiali di ciascun equipaggio.
L'ordine di partenza per la prima calata sarà effettuato tramite estrazione a sorte mentre per le discese successive partiranno per primi i concorrenti che avranno ottenuto il tempo più alto nelle manche precedenti.

Maggiori informazioni su regolamento, programma e tracciato li potete trovare sul sito www.carrettelle.com
Per comprendere meglio di cosa si tratta Vi consigliamo di vedere il trailer della manifestazione 2015 https://www.youtube.com/watch?v=Vdn288_1VJY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calata di carrettele a Donnini

FirenzeToday è in caricamento