Settimana del comics all'Hard Rock Cafe. Ecco tutti gli ospiti

Il mondo dell’animazione, dei videogiochi e del fantasy entra per la prima volta nel tempio del rock fiorentino per un’intera settimana. Dal 22 al 26 ottobre arriva Hard Rock Comics Week. Dalla musica suonata a 8 bit con i Game Boy, alla DJ più “Comics” sulla piazza, direttrice del Contest di Lucca Comics, passando per i beniamini tv evergreen come le famosissime mascotte della TV degli anni 80 e 90: Uan e Four arrivano al Cafe, animati dai loro creatori originali. Si chiude in bellezza con la special guest Cristina D’avena in una performance live sul palco che l’ha vista, il 14 novembre dello scorso anno, firmare il suo ultimo lavoro, Duets, a un’incredibile folla di appassionati di ogni età.

Il programma

22 Ottobre 2018 - Ore 20:30

TOKIO APARTMENTS, LA MUSICA SUONATA AD 8 BIT CON I GAME BOY

La musica esplora le frontiere a 8 bit del retrogaming: due Nintendo Game Boy danno vita a una serata musicale che parla la lingua e usa le sonorità e i brani della generazione digitale. Un live show con i Game Boy attaccati direttamente al mixer senza passare da effetti, alternando le canzoni come in un DJ Set. Con un repertorio che va dagli arrangiamenti delle colonne sonore dei videogiochi alle sigle dei cartoni più famosi, i Tokyo Apartments sono due ragazzi lucchesi, di 28 e 25 anni, da sempre appassionati di videogiochi, anime e manga, con un amore sconsiderato per Nintendo, le sue console e i suoi personaggi. “Dopo aver suonato all'interno di varie band, abbiamo cominciato a capire che forse potevamo unire la nostra passione per la musica a quella per i videogiochi: il progetto era di riuscire a costruire degli strumenti che emettessero musica, partendo da retro-console originali Nintendo e sfruttare la loro modesta capacità di calcolo, concentrandola non sulla produzione di gioco e musica, ma soltanto sulla parte musicale. Dopo vari tentativi e nottate passate in bianco, siamo riusciti a far emettere ai nostri Game Boy il primo “BIP”. Dal primo “BIP” in poi è stato un susseguirsi frenetico di eventi. Non ci aspettavamo che questa cosa facesse cosi impazzire le persone ma poi abbiamo capito il motivo: quella che facevamo era sostanzialmente musica elettronica, composta su un oggetto che è stato un fedele compagno di tutte le generazioni degli anni '90, in più ci sommiamo che creavamo cover delle più famose canzoncine dei miti Nintendo e delle sigle dei nostri anime preferiti, la miscela è diventata esplosiva”.

23 Ottobre 2018 - Ore 20:30

DJ-V, DJ SET DAL POP ALLE SIGLE CON LA DJ PIÙ “COMICS” SULLA PIAZZA  

Direttrice del Contest di Lucca Comics&Games, produttrice, autrice, musicista e interprete del tema italiano del recente film di animazione Mirai di Mamoru Hosoda (Dragonball, Digimon, Sailor Moon, etc.) DJ-V è una dj e produttrice toscana proveniente dalla scuola internazionale Accademia Italiana DJ. Appassionata di musica elettronica fin da adolescente, durante gli ultimi quindici anni ha maturato numerose esperienze. DJ-V collabora con l’editore di anime e manga Dynit, con Rai Ragazzi e altre importanti realtà legate al mondo del pop e del fumetto. Durante le sue performance live propone prevalentemente musica EDM, Dance, House. Tra le sue ultime produzioni ci sono le versioni italiane delle sigle dei film d'animazione La Forma della Voce e Questo angolo di mondo, contenute nei dvd Dynit, cantate da Julia Hime e Stefano Bersola. A Ottobre 2018 è uscito nei Cinema il film di animazione giapponese “Mirai” di Mamoro Hosuda, in cui canta con Julia Hime la versione italiana del tema ufficiale.

24 Ottobre 2018 - Ore 21:30

BIM BUM BAM CELEBRATION  

Pietro Ubaldi, voce originale di Uan e Four, Gruppo 80, animatori originali dei pupazzi, I Mostri di Carletto Cartoon Cover Band. Bim Bum Bam Celebration è un’occasione unica per conoscere dal vivo i miti della televisione italiana. Sul palco del Cafe si potranno vedere in azione le famosissime mascotte della TV degli anni 80 e 90, Uan e Four, animate dai loro creatori originali, il Gruppo 80 e la loro voce ufficiale Pietro Ubaldi. Sarà come vivere una puntata di quei famosi programmi, ascoltando le sigle dei cartoni preferiti, suonate live dalla band “I mostri di Carletto”, arricchite dai racconti dei mille aneddoti divertenti del dietro le quinte della TV, nientemeno che dai diretti interessati.

PIETRO UBALDI è una delle voci più celebri d’Italia: oltre a Uan e Four anche Doraemon, Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi e la voce ufficiale del canale Boing.

GRUPPO 80. Capitanato dall’instancabile genio creativo di Enrico Valenti e Kety Perria, il Gruppo 80 ha dato vita a centinaia di pupazzi della televisione italiana e internazionale, tra i quali i celeberrimi Uan, Four, Five, Ullallà, Geronimo Stilton e molti altri.

I MOSTRI DI CARLETTO. Attivi dal 2013, è una cartoon cover band che unisce la verve tutta livornese dei suoi componenti e la passione per la musica all’orgoglio di essere Nerd. Nel maggio 2014 durante la data all'Elvis Fan, la band è stata premiata come rivelazione 2014 da Radio Incontro. Nell’estate del 2016 sono show di chiusura di Un Mare Di Comics e subito dopo aprono al Tini’ Soundgarden al concerto di Cristina D’Avena. Nel 2017 suonano sul palco in featuring con Andrea Lo Vecchio e Pietro Ubaldi, aprendo i concerti di Andrea Agresti e Gli Squinternati Animati, e dei Superobots. Nel 2018 aprono il concerto di Clara Serina dei celeberrimi Cavalieri del Re, storica interprete di Lady Oscar e altre sigle famosissime.

25 Ottobre 2018 - Ore 22:00

ALVIN STAR: NERDLAND. I VINCITORI DI LUCCA COMICS 2017 IN CONCERTO

Tre voci fantastiche e un gruppo di musicisti dall’anima rock, in uno show capace di un’energia irresistibile. Vincitori del contest di Lucca Comics 2017, gli Alvin Star sono un esplosivo cocktail di musica e personalità: un punto di riferimento per le emozioni di chi appartiene alla “Generazione TV“. Il loro show è l’espressione delle esperienze personali e professionali dei membri della band, che vanno dal rock sporco e graffiante al musical: gli Alvin sono capaci di infondere tutto questo e molto altro nella loro esibizione, raccontando con la musica un po’ del vissuto di tutta una generazione. Lo spettacolo “Alvin in Nerdland” è il manifesto della digital generation, capace di spaziare dalle sigle alle citazioni televisive, dal rock al rap, dai momenti comici a quelli di riflessione. Da ormai cinque anni, gli Alvin Star sono presenti ai più importanti festival Comics, da Cartoomics a Lucca Comics&Games. Nel tempo hanno collaborato con alcuni nomi importanti del settore come Enzo Draghi (papà delle sigle dei ‘90, da Lupin alle Tartarughe Ninja), Pietro Ulbaldi (voce di Doraemon, Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Capitan Barbossa nei Pirati dei Caraibi), Renato Novara (Rufy "Rubber" di One Piece, Ezio Auditore di Assassin's Creed, Edward Elric di Full Metal Alchemist), Mauro Goldsand (Carletto, Chobin, etc.) e altri.  

26 OTTOBRE 2018 - ORE 22:00 SPECIAL GUEST CRISTINA D’AVENA LIVE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Mezz’ora d’arte online: i musei civici si raccontano

    • dal 23 febbraio al 16 marzo 2021

I più visti

  • Van Gogh e i maledetti, la mostra torna a Firenze

    • dal 1 agosto 2020 al 5 aprile 2021
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Sagra delle frittelle

    • dal 20 febbraio al 28 marzo 2021
  • VinoKilo: torna il mercato vintage a peso

    • dal 25 febbraio al 28 marzo 2021
    • via Del Romito, 53
  • Raffaello a Firenze, la mostra a Palazzo Vecchio

    • dal 31 ottobre 2020 al 10 marzo 2021
    • Palazzo Vecchio Sala d'Arme
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento