Balkan Florence Express, il festival al cinema La Compagnia

Si apre a Firenze una finestra sulla cultura dei Balcani occidentali. Dal 22 al 25 febbraio, arriva al Cinema La Compagnia, la VI dizione del Balkan Florence Express, il festival di cinema balcanico promosso da Oxfam Italia, Fondazione Sistema Toscana e pAssaggi di Storia, con il contributo artistico del Trieste Film Festival e di alcuni dei principali enti di cinema e festival dei Balcani.

Sono 12 i film in programma, tra fiction e documentari: 8 anteprime nazionali e 4 provenienti dal Trieste Film Festival. Si tratta di una selezione della migliore produzione cinematografica da Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia e Albania.

Gli ospiti

Molti gli ospiti internazionali attesi a Firenze: Mila Turajlić, regista serba autrice del documentario Druga Strana Svega (On the other side of Everythig, giovedì 22 febbraio ore 20.30); Biljana Tudorov, autrice serba del lungometraggio presentato in anteprima italiana Kada Dodu Svinge (When the Pigs come, sabato 24 febbraio ore 18.30); Miroslav Sikavica, regista croato del film Glasnije Od Oruzja (Louders Than Guns, venerdì 23 febbraio, ore 22.30); il regista albanese Gentian Koçi che a Firenze presenta Dita Ze Fill (Day Break, venerd' 23 febbraio ore 20.30); Elmir Jukic, acclamato autore bosniaco che porta in anteprima nazionale il suo The Frog (23 febbraio ore 18.00), che sarà proiettato nel corso delle matinées per le scuole; Darijan Pejovski, autore macedone di Tri Dena Vo Septembri (Three Days in September, sabato 24 febbraio, ore 20.30).

Balkan Florence Bridges Awards

Prima edizione, quest'anno, del premio Balkan Florence Bridges Awards, che sarà consegnato sabato 24 febbraio alle ore 20:00: un premio dato dalla Giuria del festival al film di fiction e al documentario che si saranno maggiormente distinti per l’attenzione mostrata al tema dei diritti umani.

Al Balkan Florence Express molti anche gli eventi collaterali: ad Empoli (Biblioteca Comunale) la mostra fotografica La Linea Invisibile, attraverso cui il celebre fotografo Danilo Balducci ci accompagna lungo la rotta balcanica dei migranti, portando alla luce storie di ordinario dolore e quotidianità spezzate.

Il progetto fotografico Mare Corto, di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia, sull’esplorazione delle coste dell’Adriatico occidentale e orientale, che sarà presentato il 22 febbraio alle ore 18 con, a seguire, la presentazione del libro Sopravvivere a Sarajevo, di Matteo Pioppi, sulla 'resistenza artistica e culturale' durante l’assedio della città nel corso del conflitto iniziato un quarto di secolo fa. Sarà inoltre rinnovato il tradizionale appuntamento con le matinées per le scuole, con la proiezione il 23 e 24 febbraio (ore 9,30) dei film del film Ethnophobia di Joan Zhonga, e The Frog, sui temi dell’amicizia, dell’integrazione, e il rapporto genitori/figli.

Il Balkan Florence Express 2018 ferma anche ad Empoli

Molti gli eventi in programma quest’anno per la prima volta anche ad Empoli: dal 22 al 25 febbraio la Biblioteca comunale di Empoli ospiterà la mostra dall’evocativo titolo “La Linea Invisibile”, attraverso cui il celebre fotografo Danilo Balducci ci accompagna lungo la rotta balcanica dei migranti, portando alla luce storie di ordinario dolore e quotidianità spezzate.

Inoltre Al Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli sabato 24 febbraio alle 21 si terrà la rappresentazione teatrale “Albania, Casa mia”, pluripremiato monologo che racconta in modo ironico e al contempo amaro la storia di Aleksandros Memetaj, profugo albanese in fuga dal suo paese ormai collassato, dei sacrifici fatti e dei pericoli corsi per garantire al figlio un futuro migliore. Al termine della rappresentazione Aleksandros Memetaj e Pape Diaw dialogheranno inoltre su “Tempi, Radici, Ragioni di Fuga” con i ragazzi e ragazze dello SPRAR di Empoli condividendo storie, racconti, valori ed esperienze. Lo spettacolo teatrale e il dialogo saranno riproposti anche a Firenze, al Cinema La Compagnia di Firenze domenica 25 febbraio alle 18:00.

Il programma della rassegna nella pagina successiva

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • 30.000 Miglia al Traguardo, il documentario sulla strepitosa partecipazione di Francesco Cappelletti alla Golden Globe Race

    • fino a domani
    • dal 24 febbraio al 1 marzo 2021
  • Documentari corti d’animazione e documentari d’autore: il programma

    • dal 12 febbraio al 12 marzo 2021

I più visti

  • Van Gogh e i maledetti, la mostra torna a Firenze

    • dal 1 agosto 2020 al 5 aprile 2021
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Sagra delle frittelle

    • dal 20 febbraio al 28 marzo 2021
  • Firenze Insolita: le passeggiate teatrali alla scoperta della storia della città

    • Gratis
    • dal 22 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Piazza della Repubblica
  • Raffaello a Firenze, la mostra a Palazzo Vecchio

    • dal 31 ottobre 2020 al 10 marzo 2021
    • Palazzo Vecchio Sala d'Arme
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento