Festa dell'Unicorno 2018: il programma e gli ospiti

  • Dove
    Via Montalbano
    Via Montalbano
    Vinci
  • Quando
    Dal 27/07/2018 al 29/07/2018
    Venerdì dalle 15:00 alle 00:30; sabato e domenica dalle 10:00 alle 00:30
  • Prezzo
    12,00 euro; ridotto 8,00 euro; abbonamento 2 giorni 23,00 euro; abbonamento 3 giorni 28,00 euro; residenti di Vinci 5,00 euro, se vestiti a tema 3,00 euro
  • Altre Informazioni
    Sito web
    festaunicorno.com

La festa dell’Unicorno torna con la sua quattordicesima edizione il 27, 28 e 29 luglio a Vinci. Da segnalare per i fan del Trono di Spade la nuova reatà "The Winds of Winter Cosplay" che si trova all'interno dell'area tematica "Corte dei Sogni" con le sue attività. Si potranno sfidare i 7 Dei e vivere in prima persona l'assalto dei Figli dell'Arpia contro la madre dei draghi.

Programma musicale

Venerdì 27 luglio 
Con un ospite d’eccezione ormai di casa alla Festa dell’Unicorno:
Cristina D’Avena. Quest’anno la regina delle sigle animate sarà accompagna dall’irriverente band bolognese dei Gem Boy e insieme faranno scatenare grandi e piccini intonando le sigle originali dei cartoni animati più famosi di ieri e di oggi.

Sabato 28 luglio
Saranno invece ospiti gli Epica, gruppo musicale symphonic metal olandese tra i più importanti nel panorama mondiale. Gli Epica si esibiranno sul palco della Festa dell’Unicorno nell’unica data italiana del loro tour estivo.

Domenica 29 luglio
Chiudono i tre giorni i Modena City Ramblers che porteranno sul palco di Vinci le note del loro combat folk. A quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti i Modena City Ramblers sono tornati nel 2017 con l’album: “Mani come rami, ai piedi radici“ e adesso sono pronti per far ballare la Festa dell’Unicorno.

I tre concerti saranno ospitati sul palco dell’area tematica “L’anfiteatro del Bardo”, new entry dello scorso anno dedicata interamente alla musica.

Il programma completo QUI

La luna rossa

Il primo giorno della Festa dell’Unicorno uno spettacolo unico incanterà tutti i presenti: la Luna rossa. L’eclissi di Luna prevista per la notte del 27 luglio sarà la più lunga del XXI secolo e vedrà la Luna "arrossire" durante l'eclissi totale. Dalle 21:30, in 3 ore e 55 minuti, dall’entrata all’uscita della Luna dall’ombra della Terra, si consumerà un fenomeno estremamente suggestivo che si ripeterà soltanto tra cento anni. L’eclissi totale durerà 103 minuti e ci regalerà la Luna rossa, detta anche Luna di sangue.

Il colore rosso della blood Moon, sarà dovuto alla posizione dei corpi celesti e ai raggi rifratti del Sole. Per l’occasione, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Montelupo, verranno allestiti due punti di osservazione con telescopi professionali. Uno dei due punti di osservazione sarà sulla torre del Castello dei Conti Guidi e garantirà ai visitatori uno spettacolo straordinario. Il 27 luglio, così come i giorni precedenti e successivi, si avranno nel cielo almeno 4 dei dei 5 pianeti visibili ad occhio nudo: Giove, Saturno, Marte e il luminosissimo Venere.

Con i telescopi messi a disposizione a Vinci sarà possibile ammirare la fase di Venere e le striature gassose del gigante Giove, insieme ai suoi satelliti galileiani (Io, Ganimede, Callisto ed Europa). Inoltre si potrà scorgere lo spettacolo offerto da Saturno con i suoi anelli ed alcune delle sue innumerevoli lune, tra cui il maestoso Titano, e infine, nonostante una tempesta di sabbia globale ne nasconda al momento i dettagli, sarà possibile provare a scorgere la bianca calotta polare di Marte, adesso alla sua minima distanza dalla terra. Le atmosfere della Festa dell’Unicorno si fonderanno quindi con il fascino indiscutibile della Luna rossa e dei pianeti, rendendo la notte del 27 luglio straordinaria.

Il punto di osservazione sulla torre del Castello dei Conti Guidi sarà visitabile solo su prenotazione. Per le prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Vinci al numero telefonico 0571 933285 dalle ore 21.00 alle ore 23.30, oppure inviare una mail all’indirizzo ufficioturistico@comune.vinci.fi.it La seconda postazione, allestita nell’area tematica “La baia dei Pirati”, sarà invece libera e non soggetta a prenotazione.

Ospiti

Oltre agli ospiti musicali l'evento sarà ricco di personaggi famosi. Giovanni Muciaccia, Walter Trono, Sandra Moretti scrittrice de L'isola di Heta, Claudio Pollina scrittrice di BLI, Simone Alessi scrittore di Blake - Il divenire degli Dei, Jacopo Melio attivista per i diritti umani e civili e scrittore del libro Faccio salti altissimi e anche Sean Astin del Signore degli anelli.

Gli eventi fantasy

Vinci si prepara ad accogliere elfi, fate, orchi e tante altre creature magiche, consacrandosi anche quest’anno come capitale italiana del Fantasy. Tra gli eventi dedicati al mondo fantastico da segnalare sicuramente l’ormai nota Disfida delle Arti Magiche, che regalerà a tutti i presenti uno spettacolo sicuramente unico.

Il 28 luglio alle ore 20.30, nella nuova area dedicata nella “Corte dei Sogni” si svolgeranno le sfide. Il nuovo set garantirà maggiore spazio al pubblico e darà maggior risalto alle straordinarie performance delle associazioni partecipanti.

Lo spettacolo sarà preceduto da un altro appuntamento immancabile: la Parata degli Elfi. Sempre sabato 28 luglio, alle 19.30, gli elfi torneranno infatti a sfilare per il borgo medievale nelle loro splendide vesti.

La magia sarà ospite alla Festa dell’Unicorno anche venerdì 27 luglio con lo spettacolo “Processo alla strega” a cura della Compagnia Teatrale Unicorno. Uno spettacolo dedicato alle donne custodi di antichi saperi, donne di medicina, ovvero le streghe. Una suggestiva e coinvolgente rievocazione che saprà far rivivere le voci di queste donne barbaramente processate e uccise nei secoli.

Inoltre, la Compagnia Teatrale Unicorno, sarà presente anche domenica 29 con un altro spettacolo: il Matrimonio Elfico. Uno spettacolo Fantasy che culminerà con la magica ricostruzione del matrimonio elfico, con incantevoli danze e musiche rievocative. Anche l’ospite d’eccezione di quest’anno ribadisce la vocazione Fantasy della festa, celebrando uno dei capolavori mondiali del genere ritenuto una pietra miliare a livello internazionale: Il signore degli Anelli. Ospite infatti l’attore Sean Astin famoso, oltre che per le sue interpretazioni in “i Goonies” e “Stranger Things”, per aver aiutato Frodo nella distruzione dell’Anello nei panni dell’hobbit Samvise “Sam” Gamgee. Sean sarà presente sul palco sabato 28 luglio per un saluto pubblico a tutti i suoi fan.

Informazioni utili

Il servizio navetta per i parcheggi è attivo durante gli orari di apertura della manifestazione fino alle ore 1:00 di notte

I parcheggi sono numerati DA 1 A 7, ed ogni navetta fa il giro di tutti e 7 indistintamente. I numeri dei parcheggi sono indicati in modo evidente, i visitatori sono pregati di segnarsi il numero del parcheggio ove hanno lasciato la macchina per evitare spiacevoli disguidi.

Un solo parcheggio, non numerato, non è servito da navetta poiché molto vicino

Orari bus Empoli-Vinci e viceversa

Da Empoli a Vinci (e ritorno) è invece attivo un autobus gratuito che effettua fermate al Terminal Stazione di Empoli, davanti all’Hotel da Vinci di Sovigliana, e di fronte all’ingresso della manifestazione, con i seguenti orari:

Venerdì 27
Partenze da Empoli
Dalle 15:00 alle 24:00
Ogni 30 minuti

Partenze da Vinci
Dalle 15:30 alle 00:30
Ogni 30 minuti

Sabato 28
Partenze da Empoli

Dalle 10:00 alle 24:00
Ogni 15 minuti

Partenze da Vinci
Dalle 10:30 alle 00:30
Ogni 15 minuti

Domenica 29
Partenze da Empoli

Dalle 10:00 alle 24:00
Ogni 15 minuti

Partenze da Vinci
Dalle 10:30 alle 00:30
Ogni 15 minuti

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • A Firenze la pista di pattinaggio più lunga d'Europa

    • dal 8 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020
    • giardino della Fortezza da Basso
  • Il Comune di Firenze ricorda le vittime delle Foibe

    • dal 8 al 20 febbraio 2020
  • Black History Month Florence, il programma

    • dal 1 febbraio al 3 marzo 2020

I più visti

  • A Firenze la pista di pattinaggio più lunga d'Europa

    • dal 8 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020
    • giardino della Fortezza da Basso
  • Inside Magritte, la mostra a Firenze

    • dal 1 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Tutankamon: viaggio verso l’eternità. La mostra a Firenze | FOTO / VIDEO

    • dal 15 febbraio al 2 giugno 2020
    • Palazzo Medici Riccardi
  • Dinosaur Invasion, la mostra

    • dal 9 novembre 2019 al 29 marzo 2020
    • Centro Sportivo Paganelli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento