rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Via A. Canova

Tanabata, la festa dei desideri giapponese torna a Villa Vogel

Due giorni di festa a ingresso gratuito per esprimere i vostri desideri e consultare l'oracolo della fortuna

Appuntamento l'8 e il 9 luglio presso Villa Vogel con la festa giapponese dei Desideri, organizzata dall'associazione culturale Lailac. Due giorni di festa a ingresso gratuito per esprimere i vostri desideri e consultare l'oracolo della fortuna.

Si chiama Tanabata (ovvero “settima notte”) ed è una delle più amate di tutto il Giappone. Narra la leggenda che due giovani amanti vennero separati dalla Via Lattea: da allora i due innamorati possono incontrarsi solo una volta all'anno, esattamente il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare, ovvero il 7 luglio.

Questa ricorrenza, conosciuta come “la festa dei desideri”, ha assunto col tempo un'aura magica, trasformandosi in una famosa festa popolare caratterizzata da vistose e colorate decorazioni: una serie di foglietti di carta con preghiere e desideri che vengono appesi ai rami degli alberi. Un'occasione di divertimento, per mangiare e vivere insieme un giorno di festa.

Le decorazioni tipiche sono sette, come sette è il mese e il giorno della festa, e ognuno ha la sua valenza simbolica: Kamigoromo, gli abiti di carta usati nelle sfilate e nelle parate; Senbazuru, file di origami; Tanzaku: strisce di carta dove scrivere poesie e desideri da appendere sugli alberi; Toami: reti come quelle da pesca per varie decorazioni; Kuzukago, cestini per la carta e bigliettini, Fukinagashi, strisce colorati penzolanti da ogni parte, e infine le Kinchaku, ovvero borsettine.

Per tutti gli appassionati del Giappone, la festa Tanabata torna a Firenze l'8 e il 9 luglio a Villa Vogel a partire dalle 17 fino alle 23: due giorni a ingresso gratuito dove potrete esprimere i vostri desideri nel classico stile Tanabata, sperimentare danze tipiche, arti marziali, gustare il meglio dello street food giapponese e persino noleggiare uno yukata, il tradizionale kimono estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanabata, la festa dei desideri giapponese torna a Villa Vogel

FirenzeToday è in caricamento