rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Firenze per la Festa della Donna

Dalle feste a tema ai dibattiti sulla violenza femminile, ecco gli eventi per la festa dell'8 marzo

L'8 marzo è il giorno in cui tutte le donne vengono celebrate. Tanti gli eventi in programma a Firenze, dalle cene a tema ai dibattiti sulla violenza femminile, a quelli sulla prevenzione oncologica.

Ingresso gratuito agli Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli 

Ingresso gratuito per tutte le donne alla Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna: le Gallerie degli Uffizi aderiscono infatti al programma dedicato alla ricorrenza da parte del Ministero della Cultura per i musei e i luoghi della cultura statali. Qui tutte le info.

Ingresso gratuito al Museo del Bargello, Museo Davanzati e Cappelle Medicee

L’8 marzo si trascorre ai Musei del Bargello: ingresso gratuito al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati e al Museo delle Cappelle Medicee per tutto il pubblico femminile in occasione della Giornata Internazionale della donna. I tre musei statali aderiscono infatti all’iniziativa promossa del Ministero della cultura e offrono l’ingresso gratuito alle donne e, a tutti i visitatori, la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate tematiche speciali, organizzate per l’occasione. Qui tutte le info.

Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Santa Maria Novella gratis per tutte le donne

Ingresso gratuito per tutto il pubblico femminile nei Musei Civici Fiorentini l’8 marzo 2023, Giornata Internazionale della Donna. I musei visitabili, aperti con il consueto orario, saranno il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo*, il Museo Novecento e il Complesso monumentale di Santa Maria Novella. Qui tutte le info.

Festa della donna a tema anni 80' e 90' al B-Roof

La Festa della donna dell'8 marzo è un appuntamento irrinunciabile per una serata diversa, lontana dalla routine quotidiana e da festeggiare rigorosamente con le proprie amiche. Trascorrete quest'occasione speciale al B-Roof, dove troverete un'atmosfera elegante e raffinata, una vista panoramica tra le più belle di Firenze e il menù speciale preparato dall'executive chef Richard Leimer. Qui tutte le info.

Festa della donna al Time di Calenzano

Una serata dedicata a tutte le donne al Time di Calenzano. A partire dalle ore 19:00 la festa ha inizio con calice di bollicine e fiori omaggio ad ogni tavolo al femminile, con possibilità di gustare il nuovo menù. Qui tutte le info. 

Festa della donna al Caesar Lounge Firenze

Una serata interamente dedicata alladonna al Caesar Lounge di Firenze, con un menù speciale e un intrattenimento dedicato a cura dell'artista e dj Paolo Agatensi. Qui tutte le info.

Festa della donna a tema "pink" da Menchetti

Da Menchetti arriva l’apericena "Pink Power", col dress code rigorosamente rosa. Apericena e djset in tutti i locali di Lastra a Signa, Calenzano e Sansepolcro. Qui tutte le info.

L'Hard Rock Cafe celebra le voci femminili per la festa della donna

Sul palco del tempio del Rock di Firenze Italian Women Tribute, il primo e unico tributo rock alle voci femminili italiane. Italian Women Tribute nasce nel 2016 ed è il primo rock show esistente in Italia dedicato alle più grandi voci femminili italiane interpretato da una band femminile. Mina, Patty Pravo, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Antonella Ruggiero, Irene Grandi, Carmen Consoli, Anna Oxa, Elisa, Giorgia, Laura Pausini e tantissime altre, rivisitate rigorosamente in chiave rock con arrangiamenti unici ed esclusivi firmati Italian Women Tribute. Qui tutte le info.

Tavola rotonda e cena alla casa del popolo di Monterappoli

Alla casa del popolo di Monterappoli una festa della donna dedicata alla prevenzione femminile, un tema sempre più importante che merita di essere sensibilizzato quanto più possibile. Parteciperanno alla tavola rotonda professionisti del Centro Donna di Empoli e Associazione Astro. Subito dopo cena con menù fisso al ristorante Il Rifugio. Qui tutte le info.

"Mai Mute”: talk e film al Cinema la Compagnia sulle battaglie del femminismo

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Mai Mute presenta al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), una serata che parte dal mito per parlare di desiderio, violenza, sorellanza e affrontare l'ultima battaglia del Femminismo, quella dell'amore. Qui tutte le info.

"Irregolari e inopportune": al teatro di Fiesole una serata dedicata al tema della violenza sulle donne

Riflettere, stare insieme e divertirsi. La violenza si contrasta anche così, con serietà e leggerezza. La serata di informazione e sensibilizzazione organizzata da Artemisia con il contributo di Fondazione CR Firenze è finalizzata a facilitare le richieste di aiuto al Centro Antiviolenza e prevede: alle ore 19 talk di apertura, alle ore 20  apericena a cura di Tuscany Hall e alle ore 21  lo spettacolo teatrale comico dal titolo ‘Sante Donnacce!’ di e con Maria Cassi, accompagnata da Leonardo Brizzi al pianoforte. Qui tutte le info.

Passeggiata al femminile di EnjoyFirenze

A marzo il nuovo programma della rassegna di visite guidate EnjoyFirenze, a cura di Cooperativa Archeologia, condurrà i visitatori alla scoperta di nuovi tesori artistici ed architettonici della città, alcuni già molto noti, altri invece da riscoprire magari sotto un’altra veste. Mercoledì 8 marzo alle 16, ritrovo al monumento a Manfredo Fanti, al centro di Piazza San Marco, per una passeggiata tutta “al femminile” per conoscere le molte figure che hanno lasciato un segno profondo nella città di Firenze. Artiste, amanti, regine, vittime, donne che hanno attraversato secoli di storia: da Caterina de Medici, ad Anna Maria Luisa, ultima discendente dei Medici, dalla leggendaria Matilde di Canossa, a donne della nostra storia recente, come Ester Sassi, deportata e assassinata ad Auschwitz. Un percorso tra le strade del centro per conoscere la vita e la storia di molte donne straordinarie, che in vario modo hanno contribuito, con la loro esistenza e le loro azioni, ad animare la vita e ad arricchire la storia della città. Qui tutte le info.

Mostre, incontri, pedalate e laboratori: a Lastra a Signa arriva "Marzo Donna"

Mostre, incontri, la pedalata rosa, laboratori: anche quest’anno il Comune di Lastra a Signa insieme alle associazioni locali, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha promosso un calendario di iniziative che interesseranno tutto il mese di marzo. Si parte l’8 marzo alle 16.30 con l’inaugurazione della mostra collettiva di arte e artigianato “Arte in movimento”, ma non solo. Circoli di lettura, di cucito, passeggiate e molto altro, tutto al femminile. Qui tutte le info.

Eventi, letture e spettacoli: le iniziative dell'Università di Firenze 

L’Università di Firenze celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna con una maratona di iniziative che coinvolge tutta la comunità universitaria. A inaugurare il cartellone degli eventi sarà martedì 7 marzo, l’incontro, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con il Comune di Firenze, dal titolo “Le donne e l’Iran”. Qui tutte le info.

"Otto marzo e non solo": il programma del Comune di Scandicci

Dai dibattiti agli spettacoli teatrali, "Otto marzo e non solo" è l'insieme delle iniziative organizzate dal Comune di Scandicci in occasione della festa della donna 2023. La rassegna di eventi comincerà lunedì 6 marzo per concludersi nella giornata dell'8, con la Consegna del Premio Donna Città di Scandicci 2023 a Lucia De Caro, direttrice del Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci e della Scuola di Musica di Scandicci. Qui tutte le info.

Enoarte in mostra all'Harry's Bar The Garden

 Una mostra che ha il sapore di un cerchio che si completa, per Elisabetta Rogai: l'artista fiorentina diventata famosa nel mondo per la tecnica dell'EnoArte inaugura mercoledì 8 marzo la sua personale “Genius” nelle sale dell'Harry's Bar The Garden, all'interno del Grand Hotel Sina Villa Medici (via Il Prato, 42r). Qui tutte le info 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze per la Festa della Donna

FirenzeToday è in caricamento