rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Eventi

Cosa fare a Ferragosto a Firenze: dai concerti alle feste

Gli appuntamenti in città nel giorno di metà agosto

Gli appuntamenti per il 15 agosto da non perdere a Firenze.

Giardino dell'Artecultura 

Nel locale all'interno del bellissimo giardino dell'Orticoltura appuntamento con 10 giorni di musica con "Tuttapposto a Ferragosto". Ogni sera un concerto diverso, anche nella sera di metà agosto. Al locale è possibile fare apertivo, cenare e degustare cocktail.

Festa delle ficattole e del cinghiale

Al Lago Viola appuntamento con la Festa delle ficattole e del cinghiale. L'evento culinario aperto anche il 15 agosto compreso vi farà compagnia con le sue prelibatezze: le specialità mugellane come peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e ovvimente le ficattole!

Fuochi d'artificio a Bilancino

Dopo tre anni di stop tornano i fuochi d'artificio sul lago di Bilancino. L'evento è fortemente voluto dal Comune di Barberino e realizzato in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Lo spettacolo sarà interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio.

Festa del Mugello

A Firenze, sul Lungarno, c'è uno spazio dedicato ai piatti tipici del Mugello, tra cui ovviamente i tortelli di patate. La Festa del Mugello si trova all’interno del Giardino del TuscanyHall di Firenze e lo spazio è composto dall’area ristorazione con tavoli all’aperto e tavoli al coperto, un’area giochi per i più piccoli con altalena, ping pong e il calcio balilla. Presente anche un palco per gli eventi musicali che accompagnano le sere della Festa.

Sagra della bistecca

Fino al 15 agosto, compreso, a Galleno, frazione del comune di Fucecchio, appuntamento con la 51esima edizione della Sagra della Bistecca. La sagra è ormai un appuntamento fisso del paese nella Città metropolitana di Firenze e vede come re della festa la bistecca, ma ovviamente non mancheranno altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia. Non mancheranno, per chi li preferisce, pizze e schiacciatini.

Galleria dell'Accademia

La Galleria dell'Accademia rimarrà aperta tutto il giorno del 15 agosto (con orario 8:15 alle 18:50), così da permettere, a chi vorrà di godere delle sue meraviglie, tra cui anche il David di Michelangelo.

Anconella Garden

All'Anconella Ferrgosto fa rima con i ritmi caraibici di Kayal. Le parco fiorentino oltre alla possibilità di mangiare e bere, magari un cocktail, sarà dato ampio spazio alla musica.

Cinema in villa

Anche il 15 agosto a Villa Bardini non mancherà l'appuntamento con il cinema di qualità. In programma Ennio, il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato e venerato dal pubblico, due volte Premio Oscar (il primo alla carriera, il secondo per la partitura di The hateful eight di Quentin Tarantino), autore di decine decine di colonne sonore uniche e indimenticabili.

Sagra del tortello

A Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, torna l'appuntamento con la Sagra del tortello. Il 15 agosto a pranzo e cena si potranno gustare ovviamente i tortelli mugellani, con il tipico ripieno di patate, e poi carne alla brace e la bistecca alla fiorentina. 

Cocomerata gratuita

Cocomerata di Mezzagosto! Una vera festa dove i volontari serviranno a tutti, gratuitamente, del cocomero fresco. La festa inizierà alle ore 20:30, i cocomeri sono offerti da Coop Montespertoli.

Ferragosto al museo

Saranno aperti a Ferragosto alcuni musei statali e civici: un'occasione speciale per trascorrere un 15 agosto in città all’insegna della cultura e del divertimento tra musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, parchi, giardini, aree e siti archeologici. QUI per tutte le informazioni sul musei aperti.

Party di Ferragosto all'Ultravox Arena

Cocomerata, musica cubana e film per una serata di mezzaestate da non dimenticare (e a ingresso gratuito). Divertimento assicurato con una buona dose di musica che vi farà ballare e a seguire la programmazione di una delle pellicole più amate di sempre (e con la quale continuerete a ballare).

Burlesque night

Anche il Molo, il noto locale estivo fiorentino, ha in programma una serata speciale per Ferragosto. Per superare "il Ferragosto più caldo della storia" hanno organizzato un evento a tema Burlesque.

Night pool party di Ferragosto

Ferragosto in città? Cosa c'è di meglio di una grigliata e una piscina! Le Pavoniere hanno in programma la "night pool party" a base di drink, grigliata, dj set e in esclusiva la possibilità di fare il bagno in piscina di notte.

Sagra del cinghiale

La Sagra del cinghiale propone un menù a base di cinghiale e altra cacciagione, ovviamente non mancheranno anche altri piatti della tradizione toscana. Un'occasione da non perdere per gustare ottime pietanze.

Calici di Stelle

Anche nel giorno di Ferragosto Calici di Stelle vi terrà compagnia tra peccati di gola e meravigliosi paesaggi di campagna. Le dolci colline toscane vi accoglieranno per degustazioni e visite guidate nei vigneti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Ferragosto a Firenze: dai concerti alle feste

FirenzeToday è in caricamento