Lunedì, 27 Settembre 2021
Giorgia Gobo

Opinioni

Giorgia Gobo

Collaboratrice FirenzeToday FirenzeToday

Ferragosto a Firenze, cosa fare in città

Il 15 agosto si festeggia Ferragosto ecco come passarlo a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere nel giorno di Ferragosto.

Sono molti i siti museali, musei, ville e giardini, aperti nel fine settimana di Ferragosto: QUI per tutte le informazioni.

Le ville da visitare in Toscana

Gite fuori porta: i musei da visitar in Toscana

Ferragosto a San Salvi

Ritornano negli affascinanti spazi dell’ex-città manicomio gli attesissimi Riccardo Tesi e Banditaliana (cioè Claudio Carboni, Maurizio Geri e Gigi Biolcati, oltre al Maestro dell’organetto diatonico) nel concerto di Ferragosto di domenica 15 agosto ore 21.30.

Sagra della bistecca

AFucecchio, nelle frazione di Galleno, si svolgerà la 50esima edizione della Sagra della bistecca in occasione della festa paesana di Galleno dal 31 luglio al 15 agosto.

Festa del cinghiale e del tortello

Ferragosto con la Festa del cinghiale e del tortello. Tra le specialità che potrete gustare, oltre ai vari antipasti e ai primi piatti di cinghiale, il peposo, le bistecche ed il carrè, il tutto di ottimo cinghiale. A completare il menù i dolci fatti in "casa".

Festa del Mugello

A Firenze la Festa del Mugello porta i sapori della zona in città. In occasione di Ferragosto oltre al solito menù la, ormai classica, griglia di 6 metri e poi paella e sangria.

Tuttaposto a Ferragosto

Un appuntamento immancabile dell’Estate Fiorentina: anche quest’anno torna la kermesse musicale "Tuttapposto a Ferragosto". Durante tutta la settimana sono molti gli eventi, qui sotto riportiamo solo quello in programma per il 15:

Domenica 15 agosto dalle 20 i Talking Ties, the anti-boring jazz experience. Lo spettacolo dei Talking Ties è frizzante e divertente e avvicina il grande pubblico alla musica swing grazie alle doti canore e polistrumentistiche dei suoi componenti. Il repertorio spazia da grandi classici del jazz cantati da Nat “King” Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni in chiave swing di brani pop italiani e internazionali. Line up: Giovanni Gargini (voce, washboard, batteria), Bernardo Sacconi (voce, chitarra, contrabbasso, pianoforte), Glauco Benedetti (tuba).

Anconella Garden

Ferragosto all'Anconella Garden, nel cuore del polmone verde di Firenze Sud.

Ferragosto, domenica 15, sarà all’insegna della musica latinoamericana, con Contra Banda in concerto a partire dalle 21.30. Francesco Birardi, attivo da oltre 20 anni con il gruppo Perfidia, specializzato in musica cubana tradizionale ha deciso di dar vita a un nuovo progetto dedicato alla musica latina in senso lato: brani inediti e originali che, pur inserendosi nel solco della tradizione cubana, esprimono nuova vita, nuove soluzioni e nuove sonorità grazie anche all’apporto di musicisti come Luca Imperatore, Marco Poggiolesi, Michele Staino e Paolino Casu. Son, bolero, guajira, rumba, bachata diventano così un linguaggio internazionale.

Ogni giorno, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden. Tra le proposte gli aperitivi alcolici e analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos, best seller nelle passate stagioni. Tra gli special drink della stagione la linea Spritz a basso tenore alcolico, in cui campeggiano i coloratissimi Violet Spritz, con sciroppo alla violetta, l’Apple Spritz, con succo di mela, cetriolo e sambuco, e lo Spritz alla Rosa. Il menu della cena si presenta ancora più ricco: oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, quest’anno lo chef Alexandro Sala e il suo fidato staff propongono gustosi appetizer come la tostada di tonno, con avocado e mayo di Chiplote, o il carpaccio di zucchine profumato alla menta, primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata, paccheri al ragù di polpo – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva. New entry: le pizze gourmet con impasto lievitato 30 ore, come la Marinara con Burrata, la bianca con pistacchi e pesto di zucchine e la ‘Nduja e Friarielli. Prenotazioni al numero: 375 6502010.

Ferragosto con Calici di Stelle

In programma con Calici di Stelle alcuni eventi da non perdere per Ferragosto. QUI tutti gli appuntamenti.

Alla Fattoria di Poggiopiano (www.poggiopiano.it), fino a domenica 15, compresa, appuntamento alle 12:45 per una "Degustazione davanti alla vigna da cui è prodotto il vino nel calice".

Degustazione guidata di 3 nostri vini e del nostro extravergine davanti alla vigna del Voce alla Terra! La degustazione è seguita da un piatto di assaggi toscani (formaggi, salumi, crostini…secondo disponibilità: i nostri fornitori sono tutti piccoli produttori a Km0!)Su richiesta al momento della prenotazione, il piatto di assaggi è disponibile anche vegetariano e senza glutine.Per chi lo desidera, è sempre disponibile una piccola selezione di piatti extra (non inclusi nel prezzo) fatti in casa, con gli ingredienti di stagione Km0. Attenzione. Non siamo un ristorante, per cui non aspettatevi pietanze elaborate e menù infiniti! La nostra è una cucina casalinga, tramandata dalle mani della Nonna, che proponiamo ai nostri ospiti per assicurare una giornata senza pensieri: venite qui col sorriso, al resto ci pensiamo noi.

Prenotazione obbligatoria a: info@poggiopiano.it 3286767774
Costo a persona: 15 euro

Sempre domenica 15, ma alle 20:30, è in programma una cena-degustazione panoramica sotto le stelle.

Il programma

Una serata sull’aia della nostra Fattoria, dal tramonto alle stelle, accoglienza famigliare, un menù-degustazione fatto di sapori semplici e genuini della nostra Toscana, dove ogni Sapore è abbinato ad un vino di nostra produzione. Inizieremo con il nostro RosaE’, davanti al panorama delle colline fiorentine colorate di rosa dal tramonto. Ci soffermeremo sulle sfumature paglierine dell’Erta al Mandorlo, Trebbiano e Verdicchio, con abbinamenti decisamente inusuali e appetitosi. Degusteremo poi 3 nostri Rossi in abbinamento a salumi toscani scelti ad hoc per ogni etichetta: Chianti Superiore DOCG Voce alla Terra 2016, Chianti Riserva DOCG 2016 e il Poggio Galardi in Anfora 2016. Curioso e insolito, dai profumi intriganti e dal gusto pieno e persistente, il VinOrange, bianco macerato da Trebbiano e Verdicchio, chiuderà la degustazione lasciando il palato appagato dalla sua intensità…da gustare e rigustare. Durante la cena non mancherà la degustazione del nostro Olio Extravergine di Oliva Plenum, premiato, tra gli altri, dal Gambero Rosso, da Slow Food, riconosciuto come Miglior Extravergine Toscano Assoluto da AIRO e vincitore del Leone d’Oro Biologico!Preghiamo comunicare con anticipo eventuali intolleranze, allergie e abitudini alimentari. 

Orario 20h30-24h00 
Prenotazione obbligatoria a: info@poggiopiano.it 3384342483
Costo a persona: 35 euro

A Lamole di Lamole, a Greve in Chianti l'azienda ha organizzato per la sara del 15 agosto l'evento dal nome "Una notte d'estate in cantina, sotto le stelle del Chianti".

Il programma prevede: tour della cantina Lamole di Lamole alle ore 19:30: visita dei Vigneti Storico e Sperimentale, Cantina di Vinificazione, Cantina Storica, Vinsantaia. A seguire, degustazione con 4 Chianti Classico in abbinamento a tagliere di affettati e formaggi, panzanella, cantuccini e Vinsanto. Dopo la degustazione potrete osservare le stelle nel Vigneto Storico ed esprimere i vostri desideri.

Prenotazione obbligatoria a: visit@lamole.com 3420912853
Costo a persona: 40 euro
Via Lamole, Loc. Lamole, 50022 Greve in Chianti (FI)

A Torraccia di Presura domenica 15 agosto 2021sarà possibile pranzare immersi nello splendido paesaggio del Chianti, con bistecca alla fiorentina e vini di qualità.

Pranzo di Ferragosto con il seguente menu:
Tris di antipasti: sformato di carote con mousse di fegatini, bigné al tartufo, panzanella croccante abbinati a IGT Bianco Toscano Solitario
Pappa al pomodoro con Chianti Classico DOCG Torraccia di Presura
Maialino arrosto con Chianti Classico DOCG Riserva il Tarocco
Contorno di patate arrosto e verdure di stagione
Mousse di yogurt con frutta di stagione
Caffè

Prenotazione obbligatoria a: 3884630045 info@ulivello.it
Costo a persona: 42 euro
Via della Montagnola, 130, 50027 Greve in Chianti FI.

A veglia sulle Aiei di Montespertoli

A veglia sulle aie è l'evento che coinvolge le aziende agricole di Montespertoli che hanno deciso di aprire le porte delle loro tenute per degustazioni e aperitivi. In occasione di Ferragosto il Podere Paglieri ha organizzato una cena con intrattenimento (a partire dalle 21:30). È necessaria la prenotazione.

Via Polvereto 83, Località Polvereto, Montespertoli (FI)
Tel. 338 7878957 – 333 7127734
info@poderepaglieri.it
www.poderepaglieri.it

Cinema

Come un gatto in tangenziale: in anteprima il 14 e 15 agosto.

Cinema sotto le stelle a Villa Bardini

Domenica 15 agosto ore 21,15
Il filo nascosto Paul Thomas Anderson (USA, 2017, 130’)

Uno dei film più belli e importanti del nuovo millennio e di Paul Thomas Anderson, uno dei cineasti di punta del cinema americano contemporaneo. Ambientato negli anni ‘50, nella Londra del dopo guerra, il film, dalla messa in scena sontuosa, raffinata ed elegante, ruota attorno alla figura del rinomato e maniacale sarto Reynolds Woodcock, che vedrà la sua vita, da sempre controllata e pianificata, stravolta in seguito all’incontro con la giovane e determinata Alma.

Cinema alla Manifattura

Domenica 15 agosto

Malati di cinema – film per spettatori curiosi – ore 21.15
​Supernova di Harry Macqueen (GB 2020, 93’) v.o. sott.ita – Anteprima

Cosa c’è di meglio di una bella anteprima sotto le stelle, in una serata estiva di metà agosto, per scaldare i motori in vista della nuova stagione cinematografica? Sam e Tusker, interpretati da Colin Firth e Stanley Tucci, hanno trascorso vent’anni insieme e sono tuttora molto innamorati l’uno dell’altro. Negli ultimi due anni, da quando a Tusker è stata diagnosticata una demenza precoce, la loro vita è cambiata. I due decidono di fare un viaggio a bordo del loro vecchio camper per incontrare amici e parenti e visitare i luoghi del loro passato.

Cinema al teatro romano di Fiesole

Domenica 15 agosto

Pina di Wim Wenders (Ger 2011, 100’) v.o. de sott. ita

Un progetto che vede coinvolti Wim Wenders, la coreografa Pina Bausch e lo stereografo Alain Derobe. Una versione 3D di alcune celebri performance della grande coreografa e ballerina tedesca che a partire dal 1973 ha rivoluzionato il mondo della danza e del balletto con coreografie leggendarie, suggestive e impressionanti riproposte nel bel documentario diretto da Wenders.

Cinema Chiaridiluna

Come un gatto in tangenziale, film in anteprima dalle 21:30.

Arena estiva Poggetto Esterno Notte

Sabato 14 e domenica 15 andrà in onda sul grande schermo Come un gatto in tangenziale: ritorno a coccia di morto. Regia di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Argentero, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco. Genere Commedia, Italia, 2021.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ferragosto a Firenze, cosa fare in città

FirenzeToday è in caricamento