rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

6 appuntamenti (anche gratuiti) a misura di famiglia nei musei di Firenze

Insieme alla primavera torna anche l'iniziativa Famiglie al Museo. 6 eventi per vivere l'arte insieme ai bambini nei musei di Firenze. Con ingresso gratuito per i più piccoli che potranno divertirsi contemplando il David di Michelangelo

Vivere l’emozione dei musei fiorentini con tutta la famiglia. Questo l’obiettivo della fortunata iniziativa Famiglie al Museo, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Nei mesi di marzo e aprile il progetto prevede un ciclo di 6 nuovi incontri nei musei del Polo Museale fiorentino, dove i ragazzi entrano gratis con visite guidate e materiale didattico incluso. Ecco come e quando scoprire il patrimonio artistico della città insieme ai più piccoli.

Domenica 1 marzo 
Si comincia la prima domenica di marzo nella suggestiva location del Museo degli Argenti. Protagonisti assoluti i gioielli dell’Elettrice Palatina, alias Anna Maria Luisa de' Medici, l’ultima discendente della potente casata. Un vero e proprio tesoro tutto da scoprire e rimirare in piazza dei Pitti alle ore 10 e alle 11.30. 

Sabato 14 marzo
Per trascorrere un pomeriggio in compagnia del grande Michelangelo Buonarroti basta andare alla Galleria dell’Accademia. E’ qui che alle ore 17  il David e i Prigioni potranno essere contemplati in tutto il loro splendore, con una visita guidata sulla vita e l’opera dell’artista pensata per i più piccoli.

Domenica 22 marzo
Appuntamento alle ore 10 e alle ore 11.30 per una visita al Museo di San Marco. Un percorso che si snoderà attraverso un racconto illustrato, esposto grazie ai meravigliosi dipinti del Beato Angelico, che in tutta la loro bellezza ricostruiscono, episodio per episodio, la storia della Pasqua.

Sabato 28 marzo
Torna il racconto illustrato della Pasqua attraverso le opere del Beato Angelico. Doppio appuntamento con visita guidata attraverso le opere dell’artista sempre al Museo di San Marco alle ore 10 e 11.30.

Sabato 11 aprile 
Qualora vi foste persi l’incontro di sabato 14 marzo, niente paura. Un pomeriggio con Michelangelo torna anche ad aprile sempre alle ore 17. Per una giornata in compagnia di uno dei più grandi artisti del Rinascimento. 

Domenica 12 aprile
Chiusura all’insegna della bellezza nella Galleria degli Uffizi, con un percorso dedicato alla scoperta della società romana attraverso le sculture antiche del celebre museo. I ragazzi conosceranno così i volti dei grandi del passato osservando i busti antichi della Galleria. Inizio dell’incontro ore 10.30. 

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che sarà possibile prenotarsi (anche via mail) a partire da lunedì 23 febbraio dalle ore 9.00
Sezione Didattica: didattica@polomuseale.firenze.it
Telefono 055 284272 (solo lunedì e giovedì ore 10-13)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 appuntamenti (anche gratuiti) a misura di famiglia nei musei di Firenze

FirenzeToday è in caricamento