rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Eventi

10 eventi da non perdere a ottobre

Mostre, sagre, fiere, mercati e molto altro

La nostra guida in 10 punti agli eventi di ottobre da non lasciarsi sfuggire tra appuntamenti enogastronomici, mostre, ricorrenze, fiere, mostre mercato e anche un treno a vapore.

Fiera di Scandicci

A Scandicci torna l'appuntamento fieristico più atteso dell'anno, La fiera di Scandicci. Anche per quest'anno confermato il luna park nella zona del Turri e il famoso giorno del “Fierone” che si svolgerà il 13 ottobre in via Allende. Alla 156esima edizione della Fiera saranno presenti con circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20 mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè.

Il grande tennis a Firenze

Il torneo ATP 250, all’UniCredit Firenze Open, segna il ritorno dopo 28 anni del grande tennis internazionale nel capoluogo della Toscana, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Firenze. In città così arrivano Berrettini, Sonego, Musetti, il campione di Carrara. Grande assente Jannik Sinner, che per colpa di un infortunio alla caviglia dovrà trascorrere un periodo a riposo. Per le Informazioni sui biglietti.

Giornate Fai d'Autunno

A metà ottobre tornano le "Giornate FAI d’Autunno", il grande evento che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 11esima edizione i giovani volontari della Fondazione apriranno al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.

Middle East Now

Middle East Now sarà dal 4 al 9 ottobre 2022, al Cinema La Compagnia, al Cinema Stensen e in altri spazi fiorentini, con un programma multiforme di eventi, tra cinema, documentari, arte, mostre, musica, food, incontri e progetti culturali. Il festival, da sempre caratterizzato da una forte attenzione all’attualità, racconta il Medio Oriente contemporaneo: 38 film in anteprima, premiati nei migliori festival internazionali, per un viaggio cinematografico che ci porterà in Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Afghanistan, Israele, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi, Yemen.

Firenze Books

Seconda edizione per Firenze Books: il festival dedicato alla promozione della lettura che vede protagoniste le librerie indipendenti fiorentine. 50 presentazioni, tra cui il fumettista Pera Toons, Massimo Cotto con l’artista fiorentino Piero Pelù, il Premio Strega e Campiello Helena Janeczek, Saverio Tommasi

Eredità delle Donne

È “Queens & Peace” il titolo della quinta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre. Talk, incontri, conferenze in cui si affrontano i temi del presente, del passato e del futuro come guerra e pace, potere e leadership, il corpo delle donne, nuovi femminismi e ovviamente nuove generazioni.

Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

La mostra visibile a Palazzo Strozzi è la più ampia mai realizzata in Italia da Olafur Eliassion e permetterà di immergersi nel suo mondo artistico attraverso un’ampia panoramica di opere della sua trentennale attività, ma anche tramite nuove opere pensate appositamente per Palazzo Strozzi. Utilizzando spesso materiali elementari come luce, acqua e nebbia, Olafur Eliasson è celebre per un’arte che riflette sull’idea di percezione e in cui lo spettatore è al centro dell’esperienza come protagonista attivo. QUI per vedere il video della mostra.

Tony Cragg al Museo Novecento

Uno dei massimi esponenti dell'arte scultorea contemporanea, Tony Cragg, è il protagonista di una interessante mostra ospitata nel Museo Novecento e all'Istituto degli Innocenti. L'esposizione, dal nome Transfer, presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese, conosciuto soprattutto per aver contribuito ad un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo.

Festa giapponese d'autunno: Akimatsuri

“Akimatsuri” è il nome delle feste che in Giappone sono dedicate ai colori dell’autunno e al ringraziamento per il buon raccolto: il 1 e 2 ottobre anche a Firenze sarà accolta la nuova stagione con una festa organizzata dall'Associazione Iroha. In programma un mercatino con prodotti giapponesi, corsi di scrittura, mostre sulle arti giapponesi o ovviamente si potranno assaggiare pietanze della cucina casalinga.

La mostra mercato di fiori autunnali

Torna a Firenze uno degli appuntamenti più attesi in città: la Mostra mercato di fiori e piante d'autunno. L'evento si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre al giardino dell'Orticoltura della città (ingressi da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da Via Bolognese 17). 

Il treno a vapore per la sagra di Marradi

A Marradi è tempo di marroni, ovvero una varietà di castagne, un prodotto Igp (Indicazione geografica protetta) del territorio. La sagra si articolerà in quattro giornate durante le quali sarà possibile visitare il piccolo ma caratteristico borgo di Marradi e comprare, e mangiare,  tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) e ovviamente anche i marroni da cuocere a casa. Questa sagra ha però una particolarità: è possibile raggiungerla anche con il treno a vapore. QUI tutte le informazioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere a ottobre

FirenzeToday è in caricamento