rotate-mobile
Eventi

10 eventi da non perdere a dicembre a Firenze

Dalle mostre ai mercatini, dagli spettacoli teatrali ai concerti

Tra spirito natalizio e non ecco i 10 eventi da non perdere a Firenze nell'ultimo mese del 2022: concerti, spettacoli teatrali, mercatini e poi i musei gratis, le mostre...

Musei gratis

La prima domenica del mese fa rima con gratuità: torna infatti l'appuntamento con la Domenica Metropolitana grazie alla quale i musei civici del comune di Firenze sono aperti e gratuiti per i residenti della Città Metropolitana e con la Domenica al museo nella quale i musei statali sono ad ingresso gratuito per tutti.

L'albero in piazza Duomo

Come da tradizione nella piazza del Battistero e del Duomo, nel cuore di Firenze, torna il grande abete. Il 7 dicembre ci sarà l'accensione dell'Albero in piazza. Un evento sempre molto attesto da piccoli e grandi.

Bansky

Tra gli eventi da non perdere a Firenze a dicembre c'è sicuramente la mostra dedicata a Bansky: lo street artist più famoso e discusso al mondo. La mostra sarà visibile nella Cattedrale dell'Immagine: un viaggio immersivo all'interno delle opere più famose di Bansky.

La ruota panoramica

Potrà sembrare mainstream, ma un giro sulla ruota panoramica, una delle due attrazioni più grandi di questo Natale insieme alla pista di pattinaggio, non potrà mancare: soprattutto se l'anno scorso non avete avuto modo o tempo di salirci e godere del panorama di Firenze dall'alto.

La Fiera a Campo di Marte

La sua cugina Rionalissima, è una delle fiere più attese in città. A dicembre, nella prima domenica del mese, torna con un evento dal sapore natalizio la Fiera a Campo di Marte. Un appuntamento con lo shopping da non perdere: saranno presenti banchi con oggetti d'arredamento, abbigliamento, prodotti enogastronomici e molto altro.

Escher, la mostra

La mostra di Escher al museo degli Innocenti è l'occasione giusta per ammirare, e soprattutto scoprire, le opere del maestro dell'illusione. In Escher si mescolano matematica, fisica, regole geometriche e filosofia per questo richiama l'attenzione anche di chi non ama particolarmente trascorrere il suo tempo. Nella mostra che è interattiva, adatta anche ai bambini (nel percorso dell'esposizione ci sono dei pannelli esplicativi di alcune delle tecniche e delle illusioni ottiche di cui fa uso Escher nella sua arte), le opere sono intervallate da interessanti escamotage che tengono sempre alta la concentrazione: stanze specchio, postazioni selfie in cui si viene catapultati all'interno delle opere, come se fossimo noi a tenere con la mano la sua famosa sfera riflettente. 

Un concerto

La musica protagonista a Firenze nell'ultimo mese del 2022. Tra concerti riprogrammati e date nuove non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalla musica classica al cantautorato italiano, passando per il pop e il rock. QUI potete trovare i concerti in programma a Firenze.

Uno spettacolo teatrale

L'offerta teatrale nel mese di dicembre è davvero molto ricca: un vero e proprio invito a vivere le sale dei teatri cittadini. Dalla drammaturgia, al musical, dagli one man show ai balletti di danza classica: Qui potete trovare gli spettacoli in programma.

Elliot Erwitt

A Villa Bardini è possibile visitare la mostra con le foto, si straordinaria bellezza, di uno dei maestri della fotografia mondiale: Elliott Erwitt. Nell'esposizione sono presenti alcuni dei suoi ritratti più famosi, come quelli a Marilyn Monroe, a Jackie Kennedy al funerale del marito assassinato, o il diverbio tra i due leader Nixon e Krusciev, in cui il dito puntato di Nixon lo fa apparire quasi minaccioso, alterando la percezione di chi lo osserva.

Visitare i mercatini di Natale

Anche se non amate particolarmente il Natale e tutto ciò che comporta - addobbi, canzoni, il colore rosso - potrete sempre trovare utile far tappa ad uno dei moltissimi mercatini che sono in programma in città. Alcuni, come quello al centro commerciale San Donato, in piazza Santa Croce e quello intorno alla pista di pattinaggio alla Fortezza da Basso, offrono anche interessanti street food nei quali gustare sapori nostrani e non. E come non parlare del vin brulè o del succo di mela caldo (per gli over 18 anche corretto con il rum).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere a dicembre a Firenze

FirenzeToday è in caricamento