rotate-mobile
Eventi

Epifania 2023: cosa fare per la Befana a Firenze e dintorni

Gli appuntamenti per la befana 2023

Con l'arrivo di gennaio è impossibile non pensare alla fine del periodo delle vacanze natalizie e quindi all'Epifania che ogni festa porta via. Ecco gli eventi da non perdere in occasione di questa ultima giornata di festa.

Cosa fare nel ponte della Befana a Firenze

Befana dei Canottieri

Come tradizione da 13 anni, anche quest’anno la Befana della Canottieri Comunali Firenze arriverà a bordo di un dragon boat carico di dolci e…. un po’ di carbone. Venerdì 6 gennaio la società apre i cancelli del Lungarno Ferrucci per accogliere le famiglie e soprattutto i bambini che desiderano divertirsi in compagnia di un affiatato gruppo  di sportive befane e fare una gita sull’Arno.

La Befana in piazza della Repubblica

Venerdì 6 gennaio 2023 la Befana e le sue spericolate aiutanti si caleranno dall’Arco di piazza della Repubblica e dal palazzo della Rinascente. Al termine, saranno a disposizione dei bambini per le foto di rito e la distribuzione di caramelle e dolcetti in omaggio.Su iniziativa di Confcommercio e EdiliziAcrobatica nell’ambito del programma di eventi voluti dal Comune di Firenze.

La Befana al Quartiere 4: tra piazza Isolotto e villa Strozzi

Le Befana vola su piazza della Signoria

Ritorna dopo un periodo di arresto dovuto all’emergenza sanitaria, l’annuale appuntamento dedicato a tutti i bambini: la magica vecchietta ‘planerà’ dalla Loggia dei Lanzi e atterrerà in piazza della Signoria.

La fiera dell'Epifania allo Stadio

Il 6 gennaio torna a Firenze la grande fiera dell'Epifania. L'appuntamento è in zona Stadio tra viale Fanti, viale dei Mille e angolo via Carnesecchi. Saranno oltre 60 i banchi e i venditori presenti con le loro merci: dal vestiario all'alimentare, dalle calzature all'arredamento per la casa e poi giocattoli e molte golosità come brigidini, porchetta, fritti e molto altro.

La Befana porterà all'ospedale Meyer dei dolci regali ai bambini

Il treno della Befana

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, il 6 gennaio 2023 torna il "Treno della Befana" che proprio in questa occasione celebra i 30 anni. Il treno partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 8:50 alla volta di San Piero a Sieve in Mugello.

Non ci sarà la Cavalcata dei Magi

Anche il 2023 dovrà fare a meno di una delle rievocazioni storiche che fino a prima del covid erano sinonimo di festività natalizie: la Cavalcata dei Magi. L'opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di non organizzarla per evitare rischi di tipo sanitario. 

Tilt, lo spettacolo

Al TuscanyHall è in programma nel lungo fine settimana dell'Epifania lo spettacolo Tllt. Numeri aerei e a terra che incanteranno e terranno il pubblico, l’eccellenza delle arti circensi contemporanee con musica, danza e teatro. Uno spettacolo di oltre 90 minuti senza interruzioni e senza usare animali. Liberamente ispirato al film capolavoro Ready Player One di Steven Spielberg, Tilt rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale.

The Primitals al teatro di Rifredi

Il teatro di Rifredi dal 5 all'8 gennaio ospiterà lo spettacolo The Primitals. Una sorprendente e divertente commedia musicale a cappella. Quattro aborigeni, provenienti da un pianeta simile al pianeta Terra, salgono sul palco per conquistare il pubblico, tra risate e colpi di machete, sommergendolo di musiche di ogni genere che hanno assorbito come spugne nei loro viaggi oltre i confini del tempo e dello spazio.

Sì, son sassi al teatro di Fiesole

Indietro di 150 anni, Firenze capitale d’Italia: l’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali… Da qui partono gli attori Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo per “Sì, son sassi!”, esilarante spettacolo teatral-musicale in programma dal 6 all’8 gennaio al nuovo Teatro di Fiesole, sulle colline di Firenze.

La Befana all'Istituto degli Innocenti

L'Epifania al parco Pazzagli

Il lungo ponte dell'Epifania al Parco d'arte Pazzagli. In programma l'incontro con la Befana, una caccia al tesoro e poi il "Mago delle bolle D'Artagnan" già tre volte Campione del mondo di bolle magiche e 3 Guinness World Records. Per adulti e bambini.

Medrano

Da Natale fino all'8 gennaio, arriva il Medrano a Firenze. Ad ospitare gli spettacoli degli artisti sarà il Nelson Mandela Forum. Ci saranno anche alcuni dei migliori artisti del Cirque du Soleil nello show circense.

5 luoghi da visitare con i bambini a Firenze durante le feste 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania 2023: cosa fare per la Befana a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento