rotate-mobile
Eventi

In arrivo lo spettacolo della super Luna

Il 28 settembre ci sarà un'eclissi da non perdere, durante la quale potremo osservare una luna rosso sangue e più grande del solito. L'evento si ripeterà soltanto nel 2033

Un'eclissi rarissima, dal secolo scorso verificatasi solo cinque volte, mentre la prossima si ripeterà nel 2033. Lunedì 28 settembre tutti pronti per osservare l'evento della super Luna, che offrirà una spettacolare eclissi. Tra domenica 27 e lunedì 28 sarà infatti la notte della Luna Rossa: il disco lunare inizierà ad entrare nel cono di penombra della Terra alle 2:11 del mattino, ora italiana. Alle 3:7 minuti il disco comincerà ad attraversare la zona d’ombra e la fase di totalità avrà inizio a partire dalle ore 4.11. 

Il momento massimo dell’eclissi si avrà alle 4:47 del mattino, mentre alle 5:23 si concluderà la fase di totalità: poco più di un’ora dopo la luna uscirà dal cono d’ombra e infine, alle 7:23, l’eclissi si concluderà con l’uscita della Luna dalla penombra. 

Sarà un’eclissi totale e rarissima, dovuta alla posizione del nostro satellite, che si troverà prossimo al perigeo, ovvero il punto di massimo avvicinamento al nostro pianeta. Quando la Terra si frapporrà tra il Sole e la Luna (che si muoverà nell’ombra proiettata dalla stella brillando di fronte al pianeta) la sua atmosfera impedirà di far scomparire il satellite, donando alla Luna un aspetto rossastro, creando un fenomeno comunemente noto come “Blood Moon”, ovvero “luna di sangue”.   

L'eclissi sarà quindi provocata dall’allineamento di Sole, Terra e Luna, con quest’ultima che attraversa il cono d’ombra generato dal nostro pianeta, apparendoci anche più grande del solito per via della sua posizione in perigeo. 

Questo straordinario evento sarà visibile da buona parte dell'Asia, dalle Americhe, dall’Africa e dall’Europa, Italia compresa, dove potremo osservare l’eclissi durante le prime ore del mattino del 28 settembre. Sveglia puntata e occhi all'insù quindi, per assistere allo spettacolo della Super Luna.

Per osservare il fenomeno a Firenze, non avete che da scegliere: dal Pian dei Giullari a Montemorello, da Bellosguardo alle Cave di Maiano, i punti di osservazione sono tanti e tutti bellissimi. Restando sul classico, fermatevi su una delle terrazze panoramiche della città: per abbracciare Firenze con un colpo d'occhio, illuminata da una luna spettacolare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo lo spettacolo della super Luna

FirenzeToday è in caricamento