rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cultura

Firenze, ecco cosa fare nel weekend

Feste, concerti, mostre, sagre e mercatini ecco tutto quello che succede a Firenze da venerdì 15 a domenica 17

Tanti appuntamenti per questo fine settimana tra mostre, concerti, feste e mercatini.

Si parte venerdì 15 gennaio con il "Birraio dell'anno", l'evento per gli amanti del luppolo all'Obihall. La competizione offrirà la possibilità di assaggiare le migliori birre italiana di questo anno, accompagnate da dell'ottimo cibo di strada: hamburger, olive ascolane, lampredotto e molto altro. L'appuntamento è da oggi venerdì 15, fino a domenica 17. Da non perdere.

Se la birra non fa per voi al Tasso Hostel di Firenze l'appuntamento è per un apertivo alle 19:30 e un live show con il gruppo Sciabadoga che dalle 22:30 proporranno un mix di cover anni '50/'60 passando dai Beatles ai Rolling Stones, dai Beach Boys a Bob Dylan, da Paolo Conte a Bruno Lauzi e Patty Pravo.

Dalle 21:00 l'appuntamento è con i tre tenori de Il Volo che si esibiranno al Nelson Mandela Forum.

Sabato 16 e domenica 17

MERCATINI
Per appassionati, curiosi e per chi cerca qualcosa di originare per sè o da regalare, gli appuntamenti sono tre per questo sabato e domenica. Il tradizionale "Mercato Antiquario" alla Fortezza, che per i lavori della tramvia si è spostato in piazza Vittorio Veneto, offre dai dischi in vinile alle poltrone d'epoca, vi aspetta dalle otto di mattina alle otto di sera, li 16 e il 17. Domenica Fiesole e il suo bellissimo panorama ospitano il consueto mercato dell'artigianato, "Mercato Artingegno" dalle 9 alle 20. Sempre domenica, ma a Firenze in piazza Santo Spirito arriva al "Fierucolina d'inverno", dove tutto è biologico e artigianale.

CONCERTI/FESTE/TEATRO 
Il sabato sera porta ad un bivio, scegliere tra il puro rock di Pink Floyd e Led Zeppelin o il ritmo accattivante e coinvolgente del twist? La scelta a voi. Al Viper Theatre c'è "Twist and Shout" musica anni '50-'60, pantaloni a zampa d'elefante e capelli cotonati. Mentre al Flog c'è il "Saturday night fever" con i Breathe Floyd e i Norge che si "scontrano" a suon di rock. 
In spettacolo al teatro Puccini "I musicanti di Brema".

SAGRE
Birra, frittelle o entrambi? Dal venerdì alla domenica il Teatro Obihall ospita il "Birraio dell'anno", come detto precedentemente saranno presenti anche stand con ottimo cibo. Per gli amanti delle frittelle di riso è d'obbligo far tappa a San Donato in Collina, frazione tra Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, dove ogni sabato e domenica fino al 20 marzo c'è la "Sagra delle frittelle".

FLASH MOB
Il 10 gennaio è venuto a mancare David Bowie, il Duca Bianco. Con la sua musica ci ha portati fin su Marte, per ricordarlo a Firenze, domenica 17 gennaio in piazza Santa Maria Novella alle 15, è stato organizzato un flash mob. Non mancate.

BAMBINI
Tanti appuntamenti questo weekend per i più piccoli dal cinema el teatro. A Campi Bisenzio al teatro Dante c'è lo spettacolo "La casa dei gatti". Nei cinema Uci di Firenze e Campi Bisenzio alle 11 di domenica in programmazione a soli 3 euro c'è il film Big Hero 6. Il carnevale si sta avvicinando infatti già da domenica ci saranno le prime feste a Borgo San Lorenzo e Vinci

FILM Qui potete trovare tutta la programmazione dei film a Firenze

RISTORANTI Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnico, giapponese o cinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, ecco cosa fare nel weekend

FirenzeToday è in caricamento