rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza della Repubblica

"Noi", il David nero e steso in piazza della Repubblica in segno di lutto | FOTO

Scoperta in piazza della Repubblica la riproduzione in marmo del David di Michelangelo tutto dipinto di nero

Una statua nera, sdraiata a terra al centro di piazza della Repubblica. Non una statua qualsiasi ma il David, uno dei simboli di Firenze ed una delle più famose opere di Michelangelo. "Noi", così si chiama la riproduzione 1:1 del giovane che sconfisse con una fionda il gigante Golia e che ha stupito i molti turisti curiosi presenti.

Dolore, lutto, sofferenza, ma anche lotta, coraggio e speranza ecco i significati racchiusi in quest'opera dall'impatto visivo fortissimo. L'opera fa parte delle iniziative organizzate per la Settimana Michelangiolesca, il festival dedicato al genio Michelangelo Buonarroti, iniziata il 14 luglio.

Il David nero sdraiato "a lutto" in piazza della Repubblica ©Giorgia Gobo

"Noi" vuole dare un messaggio forte non solo a Firenze e all'Italia, ma a tutto il mondo. Un modo per rappresentare la vicinanza a tutte quelle persone e a quei popoli innocenti che sono colpiti dalla guerra e dall'odio, ultimi in ordine cronologico i francesi dopo l'attentato del 14 luglio a Nizza, durante i festeggiamenti della Presa della Bastiglia.

La scultuta prima di essere mostrata era coperta da un telo bianco con dipinti sopra dei fiori, questo è una delle opere d'arte di Massimo Barzagli facente parte della collezione "Save our flower" del Museo d'arte contemporanea Pecci di Prato.

La statua nera del David è in marmo di Carrara, come l'originale, ed è stata realizzata dal laboratorio Cava Michelangelo di Carrara. Sarà in piazza della Repubblica fino al 21 luglio 2016.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Nardella, Sergio Risaliti curatore della settimana Michelangiolesca e in rappresentanza della comunità francese Gaelle Barrè consigliera del Consolato francese a Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi", il David nero e steso in piazza della Repubblica in segno di lutto | FOTO

FirenzeToday è in caricamento