rotate-mobile
Cultura

Riconoscimento per la scrittrice fiorentina Marcella Spinozzi Tarducci al Premio Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

FIRENZE – Un grande riconoscimento per la scrittrice fiorentina Marcella Spinozzi Tarducci che sabato 5 dicembre riceverà la medaglia “Presidente della Giuria Letteraria” per la sezione “Narrativa edita” durante la cerimonia del prestigioso Premio Firenze, giunto alla sua trentaduesima edizione.

Il suo “Solitudini parallele – Tra Roma e Addis Abeba”, edito da Bonfirraro, scelto tra una rosa di venti nomi, è il commovente romanzo di abbandoni e di lontananze, ambientato tra l’Africa e l’Italia in un arco di tempo che va dall’epoca dell’Impero fascista fino ai nostri giorni.

La penna poetica dell’autrice ritrae due profili di donne molto diverse tra loro, ma accomunate da una sensualità straniante e dolcissima, frutto di una fusione di forza e fragilità che le rendono assolutamente padrone del loro destino: l’innocenza abusata e un’adozione difficile segneranno drammaticamente la vita dei protagonisti che si staglia sui luoghi di una città come Addis Abeba, quel “Nuovo fiore” capitale di una fiorente colonia. E poi c’è Roma, tra le protagoniste del romanzo, superba e imperiale che ritorna prepotentemente sullo scacchiere internazionale, per poi crollare rovinosamente. Un parallelismo che fa emergere anche le differenze etniche non sempre comprensibili.

Un romanzo ricchissimo di spunti narrativi, con una spiccata punta di esotismo che si scioglie in una scrittura calda e passionale, manifestata in un complesso di emozioni suscitate dall’evocazione della Storia e dal rapporto complesso e affascinante tra tutti i suoi personaggi.

«Sono molto orgogliosa di aver vinto un autorevole premio, senza dubbio prestigioso, per un romanzo che mi ha toccato nel profondo – dichiara commossa Marcella Tarducci – la mia è una storia di donne che intrecciano le loro esistenze nel corso di  vicende straordinarie e, attraversando infinite peripezie, inseguono quell’istinto struggente di maternità insito nella natura umana: ciò non può che suscitare infinita commozione».

«Come non rivolgere i complimenti per il premio alla nostra scrittrice, tra le più prolifiche della nostra “scuderia”- ha affermato l’editore Salvo Bonfirraro – un premio prestigioso per una penna altrettanto importante del panorama letterario nazionale: sin dal primo libro ‘Racconti da spiaggia’ ho subito compreso la forza narrativa ed emotiva che emerge dalla sua scrittura che il premio non fa che sancire».

La cerimonia di premiazione avrà luogo alle 16.30 presso il Salone dei Cinquecento al Palazzo Vecchio a Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento per la scrittrice fiorentina Marcella Spinozzi Tarducci al Premio Firenze

FirenzeToday è in caricamento