rotate-mobile
Cultura

Presepi a Firenze e dintorni, ecco dove vederli

Natale non è Natale senza il presepe: ecco i più suggestivi che potete trovare tra Firenze e dintorni

Il Presepe sul Sagrato del Duomo

Torna anche quest'anno sul sagrato della Cattedrale di Firenze, per il settimo anno consecutivo, il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici, creati a mano da una fornace di Impruneta. Il presepe, realizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi.

Sassi di Matera per il Presepe in Piazza Santo Spirito

La basilica di Santo Spirito ospita fino al 4 febbraio il presepe monumentale dei Sassi di Matera, realizzato dall'artista Francesco Artese. Il presepe, che è stato esposto in Vaticano e a New York, è stato realizzato dell'azienda di Promozione Turistica della Basilicata ed è composto da 110 personaggi che rappresentano diversi momenti della quotidianità. 

Trenta Presepi nel centro fiorentino

Un percorso di trenta presepi, da quello più grande all'ingresso fino ad altri di dimensioni piccolissime, a illustrare non solo la tradizione ma anche scene di vita quotidiana, minuziosamente raccontate attraverso un lavoro certosino di differenti artisti. Sono in esposizione, ad accesso libero, all'hotel Rivoli di via della Scala 33.

Il Presepe storico di Villa La Quiete

In occasione dal Natale, a Villa La Quiete, complesso di proprietà della Regione Toscana gestito dal Sistema museale dell’Ateneo, viene allestito lo storico presepe, importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani del 18esimo secolo, che si rifacevano ai presepi napoletani.

La via dei Presepi a Vaglia

Tutto pronto per il Natale a Vaglia che entra nel vivo delle festività 2017 con La Via dei Presepi, il progetto nato nel 2015 su input dell'Amministrazione comunale che vede i cittadini protagonisti con i loro presepi allestiti negli spazi aperti, giardini o terrazzi ben visibili e ammirati da tutti.

Mercatini e Presepi a Palazzuolo sul Senio

Per il quattordicesimo anno consecutivo Palazzuolo sul Senio torna a brillare delle luci e dei colori del Natale grazie a “Magie dell’Avvento”, un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana. Per le vie del centro storico si potrà ammirare i tradizionali e innovativi presepi del percorso "100 Presepi per Palazzuolo".

Presepi fatti a mano nel Chianti

Il Natale ispira il cuore artigiano delle colline del Chianti e della Valdelsa. La creatività, l’ingegno, la fantasia di abili mani di falegnami, ceramisti, fabbri, impagliatori infondono vita e concretezza al tema della Natività e ogni presepe, avvolto dalla magia delle feste, si traduce in un pezzo unico, fatto a mano esposto lungo le vie e i vicoli, i piccoli borghi, le antiche piazze, le cappelle e le pievi millenarie di un passato che esprime la forte identità e la storia dei territori di Greve, Tavarnelle, San Casciano, Barberino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi a Firenze e dintorni, ecco dove vederli

FirenzeToday è in caricamento