rotate-mobile
Cultura

Giornata mondiale della Poesia. Ecco come la celebra Firenze

Esattamente 16 anni fa la prima celebrazione. Una "festa" internazionale che cerca di far capire quanto ancora i componimenti poetici siano importanti per la comprensione tra i popoli, tra culture diverse e per la comunicazione

Nel 1999 l'Unesco ha deciso di dedicare alla poesia una giornata mondiale. Il giorno scelto, non a caso, è stato il 21 marzo ovvero il primo giorno di primavera.

Esattamente 16 anni fa la prima celebrazione. Una "festa" internazionale che cerca di far capire quanto ancora i componimenti poetici siano importanti per la comprensione tra i popoli, tra culture diverse e per la comunicazione.

Fate sbocciare il poeta che è in voi.

Cambiare il mondo con il potere dei versi? A quanto pare ne è convinta la società produttrice di caffè Julius Meinl. Infatti il 21 marzo, dopo il successo del 2015, torna nei caffè di Firenze e Massa con l’iniziativa "Pay with a Poem", con la quale i clienti potranno pagarsi il caffè scrivendo un componimento in versi.“

La Biblioteca comunale di Empoli “Renato Fucini”, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale “Luigi Russo” organizza la seconda edizione del festival poetico "Poesia in Atto", qui il programma. Una giornata per grandi e piccolo, per chi ancora non ha scoperto la gioia dei versi e per chi, ormai, non può più farne a meno.

Nella stessa giornata di sabato, nella biblioteca "Renato Fucini", avverrà anche la premiazione per il concorso "Poetwitter" dove queste poesie in 140 caratteri sono stati i protagonisti.

"Anticipando" la Giornata Mondiale della Poesia, un incontro alla BiblioteCaNova per dare testimonianza diretta che la poesia esiste ancora e che "serve" a sviluppare la mente e non solo.

Lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, alle ore 11.00, la Biblioteca ITI Leonardo da Vinci di Firenze organizza "La primavera non c'è più", incontro dedicato alla poesia di Brecht, componimento da cui trae il nome l'iniziativa, come idea precorritrice dello squilibrio ecologico dei nostri giorni.

Quattro imperdibili appuntamenti per celebrare la poesia. Il comune di Vinci, in collaborazione con il comitato "Vinci nel Cuore!", ha organizzato quattro incontri letterari dal titolo "Genio e Poesia nella città di Leonardo": il 19, 20, 21 marzo e l'ultimo l'8 aprile. QUI il programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Poesia. Ecco come la celebra Firenze

FirenzeToday è in caricamento