rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

"Passeggiate d’autore: un viaggio letterario nel cuore di Firenze"

Il 25 visita con Leonardo Gori ai sotterranei della Biblioteca Nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Prosegue il viaggio nel cuore letterario di Firenze assieme alle Passeggiate d'autore promosse da Oxfam Italia. Dopo il successo del primo appuntamento con lo scrittore e romanziere Marco Vichi, che ha fatto registrare il tutto esaurito con oltre 70 partecipanti, spazio questo mercoledì 25 giugno alle ore 18, al giallista fiorentino Leonardo Gori per una passeggiata che porterà turisti e fiorentini, alla scoperta delle suggestioni che hanno ispirato alcune dei suoi romanzi più celebri. Un sorprendente viaggio letterario sulle orme delle indagini del celebre capitano dei carabinieri Bruno Arcieri, uno dei personaggi più amati, tra quelli nati dalla penna di Gori (www.leonardogori.com). Un tuffo nelle storia più o meno recente di Firenze: dal ricordo dei momenti tragici dell'alluvione e dei soccorsi degli "angeli del fango", alla visuale sulla città ai tempi della visita di Hitler nel '38 e della distruzione dei ponti durante l'occupazione nazifascista. Suggestiva cornice al racconto saranno i lungarni, i ponti di Firenze e i mille segreti dei sotterranei della Biblioteca Nazionale che resteranno eccezionalmente aperti per l'occasione. Cicerone d'eccezione, assieme all'autore, il regista Gianmarco D'Agostino. Ma le sorprese non finiscono qui. Per tutti i partecipanti infatti la passeggiata si concluderà con un aperitivo al Mangiafoco Wine Bar sempre in compagnia dell'autore.

Insomma un'opportunità unica per ripercorrere fra le righe alcune delle pagine più belle narrativa fiorentina degli ultimi anni. Per scoprire o trovare conferme alla propria immaginazione di lettori, nell'ascoltare dalla viva voce del'autore dov'è nata l'ispirazione che ha riempito di storie avvincenti, piene di suspense, noir o ironiche, la pagina bianca macchiata d'inchiostro. E, allo stesso tempo, aiutare chi ha più bisogno: il ricavato andrà infatti a sostegno dei progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam Italia nel Sud del mondo (www.oxfamitalia.org).

Il costo di partecipazione alla passeggiata è di 10 euro, è richiesta la prenotazione.

Prenotazioni: 055.3220895

L'autore

Leonardo Gori (Firenze, 1957), da sempre appassionato di fumetto e di disegno animato, fa il suo debutto nel 2000 con il giallo Nero di maggio (Hobby & Work, 2000) in cui compare la figura del capitano dei Carabinieri Bruno Arcieri, personaggio che tornerà in molti suo romanzi, tra cui Il Passaggio (Hobby e Work, 2002), La Finale (Hobby e Work, 2003), Lo Specchio Nero (Hobby e Work, 2004) e Il Fiore d'Oro (Hobby e Work, 2006) scritti assieme a Franco Cardini, L'Angelo del Fango (Hobby e Work, 2005), Musica Nera (Hobby e Work, 2008). Nel 2008 pubblica a quattro mani con Marco Vichi il romanzo Bloody Mary (Edizioni Ambiente, 2008). L'ultima opera è La città dell'oro, uscito nel 2013 per Giunti.

Oxfam Italia

Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passeggiate d’autore: un viaggio letterario nel cuore di Firenze"

FirenzeToday è in caricamento