rotate-mobile
Cultura

Pasqua 2016, cosa fare a Firenze

Pranzi, mercatini, appuntamenti con la tradizione, una caccia al tesoro e molto altro. Ecco gli eventi per i giorni di Pasqua e Pasquetta nella provincia di Firenze

Il 27 e 28 marzo si stanno avvicinado e con loro la "resurrezione di Cristo", le celebrazioni, ma anche il divertimento. Ecco cosa c'è in programma per i giorni di Pasqua e Pasquetta a Firenze.

Organizzi eventi? Carica QUI il tuo.

Gli eventi

Fiera del Gillo o Quaresimale alle Cascine, ogni domenica a partire dal 28 febbraio. I prossimi appuntamenti il 6, 13, 20 marzo. La tradizionale fiera dalle 9,00 alle 18,00 ospiterà banchi di vestiti, borse, scarpe, vintage, cibo. Da non perdere.

L'ospedale pediatrico Meyer, nella "Hall serra", il 18 marzo, ha organizzato un "Mercatino Pasquale", uove di ogni dimensione: "uova pasquali", "uova di piccione" e "uova di gallina"e la colombina. Ma anche "uova d'artista", fiori di primavera e candele di Pasqua.

Una colazione per grandi e piccoli all'Hard Rock con "Rock the Rabbit", il 19 marzo, un'occasione per festeggiare la festa del papà e la Pasqua. Un buffet in cui poter scegliere tra dolce e salato, animazione e laboratori per i bambini.

L'ultima domenica prima di Pasqua, il 20 marzo, i controviali del viale Europa si animeranno con la fiera di Pasqua

Pronti a viaggiare durante le vancanze pasquali? Dal 18 al 28 marzo, la compagnia aerea, Vueling, ha messo a disposizione molti voli straordinari per permettere ai suoi passeggeri di trascorrere le vacanze al mare e godersi il primo caldo grazie ai collegamenti con Catania e Barcellona e molti altri. 

Visite guidate, gratuite, per ammirare il Cenacolo di Sant'Apollonia. Gli appuntamenti sono per il 24, 25, 26 marzo. Questa "Ultima cena" è considerata la considerata la prima del Rinascimento, modello per tanti pittori, da Ghirlandaio a Leonardo.

Pasqua all'insegna della cultura con il programma per grandi e piccini dei Musei civici fiorentini e Mus.e. Ecco tutti gli appuntamenti dal 24 al 29 marzo.

Concerto di Pasqua, al tatro Verdi, con Pablo Gonzalez direttore, Maria Perrotta al pianoforte e Marco Ortolani al clarinetto. Eseguiranno brani di Busoni, Chopin e Čajkovskij. Venerdì 25 marzo.

Come ogni anno torna il tradizionale Scoppio del Carro e volo della Colombina. Domenica alle 8:15 il "Carro di fuoco" accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo. QUI il programma per il 27 marzo. I provvedimenti per la circolazione.

Ecco tutti i musei aperti per Pasqua e Pasquetta.

Un pranzo da gourmet al ristorante dell'Hotel Brunelleschi per la domenica di Pasqua. QUI tutte le informazioni, prezzo e menù.

Pranzo di Pasqua alla Corte del Regio Nero, per maggiori informazioni QUI.

Due appuntamenti, il 27 e 28 marzo, per un brunch gustoso nel bellissimo complesso di Ville sull'Arno. Una grigliata a bordo piscina per una Pasqua e Pasquetta in pieno relax.

"Festa di Pasqua" all'Obihall. Arriva a Firenze il Cocoon Party, il 27 sera l'appuntamento è con Alicante e Pisaturo. 

Pasquetta a Vallombrosa, con la prima Fiera Mercato di Pasquettauna giornata intera tra mercatini e divertimento. In programma una caccia al tesoro per i bambini e poi colomba e vin santo per tutti a partire dalle 15:00. 

Caccia al tesoro nel "Labirintorto del Giardino Bardini", un appuntamento per grandi e piccini a Pasquetta, il 28 marzo. Mentre i più piccoli saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti gli adulti verrà proposta una visita guidata speciale alla scoperta del giardino. La caccia al tesoro, condotta da Claudia Mezzapesa e Elena Moretti, è un'occasione per imparare giocando.

MONTAIONE
L'appuntamento è per il giorno di Pasquetta, il 28 marzo, nel meraviglioso borgo di Castelfalfi per un pomeriggio all'insegna dell'avventura con la tradizionale caccia alle uova di Pasqua.

FIGLINE

Il tradizionale appuntamento della Pasqua figlinese, in piazza Marsilio Ficino, domenica 27 marzo alle 10:30.
Un corteo composto da circa 100 figuranti di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese e da 90 sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, attraverserà il centro cittadino per confluire alle ore 11:00 nella Collegiata per la Santa Messa.
Alle 12:00 il via alla colombina per il tradizionale scoppio del carro e a seguire l’esibizione degli sbandieratori con alcune coreografie che coinvolgeranno anche le contrade.

FIESOLE

Aperture straordinarie dei musei fiesolani in occasione della Pasqua. In esclusiva, nel lunedì di Pasquetta, la visita alla Cappella di San Jacopo.

RUFINA

Si celebrerà l’arrivo della Pasqua con lo Scoppio del Carro. L’appuntamento è per sabato notte 26 marzo, alle 23.30 in piazza Umberto I. Per celebrare l’arrivo della Pasqua tutto il paese si riunisce in piazza, per aspettare la partenza di questo particolare “carro”, il perfetto funzionamento di quest’ultimo, in passato significava una annata di buon raccolto.

EMPOLI

Per le festività pasquali i musei di Empoli rimarranno aperti, ecco gli orari e cosa poter vedere.

LISTA IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2016, cosa fare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento