rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Il mercatino di Natale in Santa Croce tra i 15 migliori mercati al mondo

La classifica stilata dalla Cnn posiziona al quinto posto il mercatino fiorentino, al primo posto quello di Strasburgo, al secondo il "Viennese Christmas Marjet" e al terzo il "Grand Christmas Market" di Montreal

Secondo l'emittente televisiva Cnn (Cable News Network) il mercatino di Natale in Santa Croce, il "Weihnachtsmarkt", è al quinto posto della classifica dei 15 migliori mercatini natalizi nel mondo.

A stilare la top 15 è lo scrittore di viaggi freelance Joe Minihane, il quale, nella descrizione del Weihnachtsmarkt, non dimentica di parlare del Presepe e dell'albero in piazza Duomo che afferma essere perfetti per "aumentare lo spirito natalizio". Ciò che rende speciale il mercato fiorentino, oltre alla location fantastica ai piedi della basilica di Santa Croce, è il sapore tedesco che lo distingue, infatti tra le specialità che si possono comprare ci sono lo strudel e il pan di zenzero.

What makes it special: Although this is every inch an Italian event, there's a distinct German air to the proceedings too. Keep an eye out for gingerbread and strudel.

Il Weihnachtsmarkt è l'evento ideale per chi sta cercando un regalo natalizio particolare, o per chi semplicemente si vuole riscaldare bevendo vin brulè e mangiando wurstel o dolci tradizionali provenienti da tutta Europa.

Al primo posto si trova il mercatino di Strasburgo in Francia; poi il "Viennese Christmas Marjet" di Vienna in Austria; al terzo posto il "Grand Christmas Market" di Montreal in Canada; a seguire l'"Old Town Square and Wenceslas Square" di Praga in Repubblica Ceca. Al sesto posto il mercatino di Cracovia in Polonia; il "Frankfurt Christmas Market" di Birmingham in Regno Unito; all'ottavo posto il "Tivoli Gardens" di Copenhagen in Danimarca; al nono il "Gendarmenmarkt" di Berlino in Germania; il "Winter Wonders" a Bruxelles in Belgio; il "Fira de Santa Llúcia" di Barcellona in Spagna; al dodicesimo posto il "Budapest Christmas Fair and Winter Festival" di Budapest in Ungheria; al tredicesimo il "Skansen's Christmas Market" di Stoccolma in Svezia; l'"Advent in Zagreb" a Zagabria in Croazia e al quindicesimo posto il "Bank of America Winter Village at Bryant Park" di New York negli Stati Uniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino di Natale in Santa Croce tra i 15 migliori mercati al mondo

FirenzeToday è in caricamento