rotate-mobile
Cultura

La festa della Rificolona: ecco come festeggiare

Una festa coloratissima e molto amata da tutti i fiorentini, grandi e piccoli

Una festa amatissima da tutti i fiorentini, grandi e piccoli. E' la festa della Rificolona, il cui clou consiste, la sera del 7 settembre, nelle sfilate per le vie della città illuminate dalle famose Rificolone (lanterne di carta, dalle multicolori e fantasiose decorazioni).

Questa antica tradizione viene fatta risalire ai festeggiamenti che si svolgevano presso la Basilica della Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e ai preparativi della vigilia (7 settembre). Per l’occasione numerosi pellegrini contadini e mercanti, che giungevano di notte dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne.

Grande festa in piazza della Santissima Annunziata: l'arrivo dei pellegrini dal Santuario dell'Impruneta, musica, divertimento e tanto colore. QUI per il programma completo

Alice nel paese delle meraviglie sui pattini, questa l’idea dell’associazione di Pattinaggio Artistico Il Boschetto ASD per festeggiare la Rificolona. QUI tutte le informazioni.

Rificolona solidale da Easy Living, lo spazio estivo tra piazza Poggi e Lungarno Serristori: mercoledì 7 settembre dalle 19 alle 21 in occasione della tradizionale ricorrenza fiorentina, la Spiaggia sull’Arno ospiterà "Summer Sunset", festa delle lanterne galleggianti organizzata da Festina Lente e dedicata quest’anno alle popolazioni coinvolte dal sisma dello scorso 24 agosto.

Come ogni anno sono tornati al Circolo Vie Nuove di Firenze i laboratori delle Rificolone, sempre a cura di Marzia & Marzia. La festa della Rificolona del Quartiere 3 proseguirà il 7 settembre a partire dalle ore 20.00 in via Datini con musica dal vivo, stand gastronomici e una speciale apertura serale degli esercizi commerciali a cura del Comitato Punti d'Incontro e Q3, con il corteo finale delle rificolone in partenza alle ore 21.00 da Via d'Antiochia.

Grande festa mercoledì anche in Oltrarno, in piazza del Carmine, dove a partire dalle 19 con la distribuzione di cocomero e pizza ai bambini presenti, offerti da Farina 00.

Dal 29 agosto al 7 settembre si svolgerà la "Festa delle Rificolone con le botteghe d'Oltrarno", a cura dell'Associazione via Maggio e dei Centri Commerciali Naturali di Boboli e San Frediano, 70 botteghe in 14 strade dedicheranno un allestimento speciale per l'occasione e distribuiranno gratuitamente a grandi e piccini mille Rificolone, con la possibilità di lasciare un contributo a favore dell'AVIS. 
Il 7 settembre (h 18-21) gran finale in Piazza Santo Spirito con animazione e, ovviamente, sfilata di Rificolone, che peraltro sarà possibile costruirsi poco prima presso i numerosi laboratori della zona. Per l'occasione, infine, apertura straordinaria del Chiostro dei Morti e del Refettorio Nuovo del Complesso di Santo Spirito.

Sempre il 7 settembre, a partire dal tardo pomeriggio, festeggiamenti si terranno anche negli altri quartieri.

Quartiere 2 sfilate, mercati e intrattenimenti intorno a piazza delle Cure (chiusura al traffico dell’intera zona), ai Giardini di Bellariva e a Ponte a Mensola.

Q3 corteo-rievocazione del pellegrinaggio e visite di luoghi lungo il percorso dalla chiesa di San Marcellino a Santa Felicita, intrattenimenti al Centro Commerciale Naturale di Piazza Gualfredotto e del Galluzzo, laboratori di lanterne al Circolo vie Nuove di Viale Giannotti, spettacolo teatrale (a pagamento) e musica sull’Arno al Circolo Canottieri di Lungarno Ferrucci 10 (con possibilità di fare un giro in barca).

Q4 i luoghi coinvolti saranno Villa Vogel, BiblioteCa nova e le varie case del popolo della zona.

Q5, infine, laboratori di Rificolone e sfilate al Giardino delle Medaglie d’oro (via Baracca) e musica, sfilate, stand gastronomici all’Atletica Castello di via Reginaldo Giuliani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa della Rificolona: ecco come festeggiare

FirenzeToday è in caricamento