rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Festa della donna 2016 a Firenze. Ecco gli eventi

Mostre, spettacoli teatrali, feste. Ecco gli eventi, gratuiti e non, per l'8 marzo: la Giornata internazionale della donna

L'8 marzo è la "Giornata internazionale della donna". E' un giorno simbolico per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono state, e sono, oggetto in tutte le parti del mondo.

Organizzi eventi? Carica QUI il tuo.

Ecco gli eventi a Firenze.

Musei, aree archeologiche, monumenti statali saranno gratuiti per le donne. Ecco, QUI, la lista di tutti i musei di Firenze in cui l'entrata è gratuita.

Il 5 marzo, una festa "Anticipata della Festa della donna" allo Yab con lo special guest direttamente da Uomini e Donne l'ex tronista Francesco Monte. 

La Galleria360, per la Festa delle donne organizza una mostra dal titolo "Arte Donna", volta ad incentivare la conoscenza delle varie espressioni artistiche femminili e a celebrare il binomio "donna ed arte". L'art director Angela Fagu e l'architetto Ricardo Piagentini hanno selezionato artiste femminili, da ogni parte del mondo firmando un allestimento che proietta il visitatore in una narrazione a più voci, intima ed universale.

"Felicità: la bellezza di essere donna” così si chiama il concorso fotografico che ha lo scopo di promuovere e valorizzare modelli di femminilità e di bellezza diversi, da quelle più consuete e stereotipate a quelle più stravaganti e originali.

A Reggello un ciclo di eventi per celebrare le donne artiste. Presentazioni di libri e spettacoli fuori dall'ordinario. Scopri il programma di DonnediMarzo.

Ad Empoli la Festa della donna sarà celebrata a suon di jazz. Il concerto vedrà protagoniste due donne molto importanti per il panorama jazz:la pianista Rita Marcotulli e la cantante Maria Pia De Vito. Una reunion d’eccezione per il duo di voce e pianoforte, protagonista di una serie di concerti in tutta Italia.

Spettacolo, alle 21.15, al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426, Sesto Fiorentino) organizzato dall'associazione culturale Auser Ex Libris in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, “Mille donne mille lune”, musica, parole e immagini per tracciare le mille sfumature dell’essere donna con la partecipazione delle giovani attiviste di Ex Libris.

Il Centro di Teatro Internazionale (teatro La Fonte), nell'ambito della sua stagione de "Viaggio nel tempo", propone "Debutto a New York" uno spettacolo ambientato negli Stati Uniti degli anni '50. Una storia attuale, il cuore pulsante di New York, le Avenues e una "smarrita ragazza di campagna dal nome Elsie". Lei si perde in mezzo al fragore del sogno americano anni Cinquanta, in cerca di indirizzi, informazioni, di un cuore onesto e leale. La sua ultima speranza ha il nome di un certo "Mr. Brown", che chiuderà per sempre le disavventure alle sue spalle.
per la festa della donna. L'8 marzo alle 20.00 l'apericena.

Per la Giornata delle donne debutta al Teatro della Pergola Rocco Papaleo con la sua "Buena Onda" con un mare di canzoni. Nella stessa sera al Teatro Niccolini debuttano Glauco Mauri e Roberto Sturno in Quattro buffe storie. “Dire cose utili divertendo”, come diceva Orazio, potrebbe essere il sottotitolo di Quattro buffe storie, spettacolo tratto da opere di Cechov e Pirandello legate insieme dalla “comica follia” dei personaggi.

Al Teatro delle Spiagge, il 13 marzo per festeggiare le donne, arriverà "Mrs Annie e il Giro del Mondo"con l'aiuto della musica verrà raccontata la storia straordinaria di "Londonderry Kopchovsky", la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta.

Altra misura. Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni '70. Si concluderà l'8 marzo la mostra formata da cento opere che raccontano il lavoro di undici artiste che negli anni Settanta hanno scelto la fotografia per esplorare il legame tra corpo e identità femminile.

Si colora di giallo mimosa l'Otel l’8 marzo. Per la gioia del gentil sesso una cena, musica e poi lo spettacolo di striptease degli Off Limits quattro ballerini francesi, vincitori del premio "migliori stripmen dell’anno".

Dal 5 al 13 marzo corsi di autodifesa all'Olympus Club, QUI tutte le informazioni.

Lista in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna 2016 a Firenze. Ecco gli eventi

FirenzeToday è in caricamento