rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Creta Rossa - Firenze celebra Matera, capitale europea della cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il Mercato Centrale Firenze si conferma luogo dove la cultura viene quotidianamente celebrata in tutte le sue sfumature: dalla cultura del buon cibo, alla letteratura, all'arte.  Firenze, che della cultura è la capitale universale, non poteva esimersi dal celebrare Matera, che si è
appena aggiudicata il titolo di capitale europea della cultura per il 2019.

Sabato 8 novembre a partire dalle 18.00 il Mercato Centrale Firenze renderà omaggio al capoluogo lucano con una ricca serie di appuntamenti. Per iniziare, Sergio Staino presenterà Creta Rossa, il libro di Giuseppe Colangelo che racconta con ironia le illusioni, le speranze e la generosità di un microcosmo dell'entroterra materano.
A seguire, la proiezione di "Basilicata: gente e cucina d'un luogo altrove", documentario di Umberto Montano - presidente del Mercato Centrale - per un'immersione nei volti della gente e nei profumi della Lucania.
Ed infine alle 19.00, il brindisi!
Si uniscono i calici di Firenze, Icomos e Mercato Centrale, per augurare a Salvatore Adduce - sindaco di Matera - ogni successo. Ci saranno Cristina Giachi - vice sindaco di Firenze, Eugenio Giani - consigliere regionale della Toscana, Giovanni Bettarini - assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Alessia Bettini - assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Pietro Laureano - esperto UNESCO e Maurizio di Stefano - presidente di Icomos Italia.
Intervento musicale del musicista e poeta Antonio Infantino.
Nella cornice del rinnovato Mercato Centrale, Firenze e Matera sono unite nella cultura, fiori all'occhiello del Paese che di cultura si nutre ogni giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creta Rossa - Firenze celebra Matera, capitale europea della cultura

FirenzeToday è in caricamento