rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Capitale della Cultura 2019, Firenze sostiene la candidatura di Siena

Nessuna rivendicazione storica o lotta di Campanile: la vittoria sarebbe suddivisa tra i partecipanti

 Via libera di Palazzo Vecchio all’adesione del Comune di Firenze al progetto “Siena Capitale della Cultura 2019”. Una scelta lungimirante.

Su proposta del sindaco Dario Nardella l’Amministrazione comunale esprime la propria formale adesione alla candidatura di Siena. Il Comune di Firenze – si spiega nell’atto - intende sostenere tale candidatura, in particolare aderendo con le proprie manifestazioni e istituti culturali a tutto il percorso di candidatura ed entrando a far parte del coordinamento dei comuni che sostengono il progetto.

“Il Comune di Firenze – ha detto il sindaco Nardella - ha accolto l’invito del direttore di candidatura Pier Luigi Sacco di aderire al progetto. Ritengo che fare sinergia sulla cultura sia quanto mai strategico. Per questo faccio il mio in bocca al lupo a Siena e a tutti i comuni coinvolti”.

La candidatura di Siena coinvolge il complesso delle attività dei comuni, promuove e valorizza una molteplicità  di investimenti effettuati dagli Enti Locali per progetti finalizzati alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico come strumento di sviluppo locale e di coesione sociale. 
Il successo della candidatura di Siena consentirebbe di proporre in Europa tutti i Comuni che aderiscono al progetto come laboratorio per lo sviluppo sostenibile, fondato sulla sua qualità territoriale e sulla coesione sociale, sulla ricerca e sull’innovazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della Cultura 2019, Firenze sostiene la candidatura di Siena

FirenzeToday è in caricamento