rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Centro Storico / Via Camillo Benso Cavour, 50

La Compagnia, apre un nuovo cinema a Firenze

Apre a Firenze una nuova sala: la Casa del Cinema della Toscana, dedicata al "Documentario" e ai Festival internazionali

Apre a Firenze, nel cuore del centro storico della città (via Cavour 50/r), a partire dal 28 di ottobre, in occasione della rassegna 50 Giorni di cinema (28 ottobre – 9 dicembre), "La Compagnia" Casa del Cinema della Toscana, un progetto realizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. 

Con la riapertura de La Compagnia, parte un progetto di valorizzazione e promozione dell'audiovisivo anche in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale e la DG Cinema del MibacT nell'ambito del programma Sensi contemporanei per il Cinema.

Una sala all'avanguardia, sia per le tecnologie di cui è dotata, sia per il tipo di programmazione che propone, che sarà dedicata al Documentario e ai Festival internazionali. Dopo le esperienze positive delle due stagioni di cinema di qualità curate da Quelli della Compagnia dal 2007 in poi - 50 Giorni e Primavera Orientale - nasce a Firenze un progetto permanente e innovativo, che si configura come un unicum in Italia per le sue caratteristiche culturali, per il genere che valorizza e per la sua vocazione internazionale.

DOCUMENTARI

"Il Documentario" trova casa a La Compagnia La Toscana ha avuto da sempre una forte vocazione al cinema del reale, lo attestano l'archivio di Mediateca Toscana, con i suoi 4000 titoli, e la presenza di numerose manifestazioni, tutte o in parte ad esso dedicate, tra cui lo “storico” Festival dei Popoli, che vanta 57 edizioni, a sua volta depositario di migliaia di documentari provenienti da tutto il mondo. La Casa del Cinema sarà il coronamento di un lavoro decennale nella promozione di questo genere cinematografico. Sulla scia dei cinema Le Bal di Parigi e Bloor Hot Doc Cinema di Toronto, sale interamente dedicate al documentario, La Compagnia proporrà una programmazione tutta nel segno del “Doc”.

In un momento in cui i documentari sono sempre più valorizzati e premiati ai festival internazionali, come dimostra il caso di Fuocoammare, di Gianfranco Rosi, selezionato per rappresentare il cinema italiano agli Oscar 2017, la nuova sala di Firenze darà la possibilità al pubblico di vedere il meglio del cinema documentario prodotto a livello internazionale.

MULTIPROGRAMMAZIONE

Una multiprogrammazione per i diversi pubblici La Compagnia rivoluziona il concetto classico della sala cinematografica grazie ad una programmazione di film in fasce orarie diversificate, che vanno ad incontrare le esigenze dei vari pubblici. Una vera multiprogrammazione che darà una vita più lunga del consueto ai film proposti, secondo una schema che non segue le tradizionali regole del mercato, ma che tende a far sì che i titoli più interessanti possano essere visti dal pubblico nel corso di più giornate.

I film saranno prevalentemente in anteprima, rigorosamente in lingua originale, sottotitolati in italiano e in alcuni casi in inglese. I pubblici di riferimento sono tanti: dalle scolaresche agli studenti delle superiori e delle università, fino a quelli delle università per stranieri in Italia; dai giovani alla terza età; dal pubblico specialistico a quello generalista. Ci saranno rassegne tematiche che andranno a coinvolgere specifiche fasce d'utenza: la multiprogrammazione consentirà ad ogni tipo di pubblico di trovare nella Casa del Cinema una risposta alle proprie esigenze culturali.

La multiprogrammazione prevederà matinées per le scuole, rassegne di cortometraggi e sperimentali, anteprime, film che proporranno argomenti di approfondimento e discussione su tematiche specifiche di attualità, film in versione restaurata che valorizzeranno la storia del cinema; eventi speciali e presentazioni alla presenza dei registi e dei protagonisti. 

La sala sarà aperta 11 mesi l'anno con una programmazione durante tutto l'arco della giornata, dalla mattina alla seconda serata. Saranno 335 i giorni d'apertura: circa 100 dedicati ai festival internazionali, 200 giornate di programmazione di film documentari, 30 giorni saranno riservati agli eventi speciali (e affitti sala), mentre 5 giorni e 10 mattine saranno destinati ad eventi istituzionali della Regione Toscana.

Oltre alla collaborazione con le sale regionali, il pubblico toscano avrà occasione di guardare i film in streaming sul portale MyMovies. Sul più importante sito di cinema in Italia, a partire dal 2017, sarà allestita la sala virtuale La Compagnia, dove il pubblico toscano (esclusivamente quello che si collega al di fuori dall'area metropolitana fiorentina), potrà prenotare un posto per vedere sul proprio pc, tablet o smarphone, una selezione di film proposti a La Casa del Cinema La Compagnia.

NON SOLO CINEMA

Ci saranno dibattiti e incontri, performance di musica e danza, mostre fotografiche e videoinstallazioni, che creeranno un percorso culturale multidisciplinare che accompagnerà la visione dei film. Ci sarà un Coffee Bar per “vivere” la Casa del Cinema come luogo di socializzazione aperto alla vita culturale locale e internazionale, in cui fermarsi a discutere dei temi proposti sul grande schermo. La Compagnia sarà tutto questo e tanto altro: sarà la sala che il pubblico aspettava e che riuscirà ad andare oltre le aspettative.

IL BAR

Nel foyer de La Compagnia sarà inaugurato un nuovo Coffee Bar, un luogo dove incontrarsi, bere un caffè, trattenersi per un aperitivo a tema, discutere dei temi dei film ad una pranzo o cena conviviale. Il bistrot sarà gestito da Ditta Artigianale, individuata in seguito all'assegnazione tramite un apposito bando. Ditta Artigianale, che apre il suo terzo punto all'interno de La Compagnia, è la linea di coffee bar dedicato al consumo consapevole di caffè, diretto da Francesco Sanapo, barista pluripremiato, in collaborazione con Daniele Palladini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Compagnia, apre un nuovo cinema a Firenze

FirenzeToday è in caricamento