rotate-mobile
Cultura

Apertura speciale di Palazzo Medici e della Biblioteca Riccardiana

"Sulle ali di un cavallo. Alla ricerca del senno perduto".L'iniziativa "Domenica di carta" voluta dal Ministero per i Beni Culturali si svolgerà a Firenze in una cornice particolare, tra libri, dipinti e interpretazioni teatrali

Con lo slogan "La cultura è apertura" è stata lanciata l'iniziativa del Ministero per i Beni Culturali "Domenica di carta" che prevede proprio per domenica 3 ottobre l'apertura straordinaria al pubblico degli archivi e biblioteche statali: un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni , visite guidate.
Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Riccardiana sono parte integrante di questo progetto nazionale. Domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la biblioteca rimarrà aperta al pubblico per una giornata speciale in cui sarà possibile anche visitare la Biblioteca utilizzando la porta di comunicazione con il Salone di Luca Giordano: un passaggio affascinante che di solito rimane chiuso alla fruizione del pubblico.

Nell'ambito della stesa iniziativa dalle ore 16 sono previsti alcuni eventi speciali, raccolti sotto il titolo "Sulle ali di un cavallo. Alla ricerca del senno perduto". L'introduzione della serata sarà svolta proprio Giovanna Lazzi, direttrice della Biblioteca Riccardiana, con una prolusione accompagnata da immagini dedicata al tema del "mito del cavallo". Seguirà una lettura del canto dell'Orlando Furioso dedicato ad Astolfo con la recitazione di Riccardo Pratesi. Nell'occasione saranno esposti disegni e bozzetti di Carlo Romiti, noto come "il pittore dei cavalli". Alla serata speciale di Palazzo Medici sarà presente anche l'artista parlerà dei suoi "Cavalli e terre" attualmente in mostra al Museo Marini. Una delle sale della Biblioteca Riccardiana, sarà esposto un ritratto di cavallo dipinto da Baccio del Bianco di proprietà privata eccezionalmente concesso per l'occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura speciale di Palazzo Medici e della Biblioteca Riccardiana

FirenzeToday è in caricamento