rotate-mobile
Eventi

San Valentino 2024: cosa fare a Firenze nel giorno degli innamorati

Una cena speciale oppure una visita guidata a tema amore: ecco gli appuntamenti in città

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Dalle cene romantiche alle visite guidate a tema amore, ma anche un appuntamento per i single: di seguito gli eventi a Firenze e dintorni per San Valentino, la festa degli innamorati. 

Brindisi panoramico sulla Torre di Arnolfo

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più richiesti dagli innamorati fiorentini: il brindisi sulla Torre di Palazzo Vecchio. Il 14 febbraio il Comune di Firenze e MUS.E propongono un pomeriggio speciale dedicato a chi si vuole bene. A tutte le coppie sarà data l’imperdibile occasione di visitare il camminamento di ronda e la Torre di Palazzo Vecchio, fino a raggiungerne la cima percorrendo la scala in pietra da cui si gode di una meravigliosa vista a 360° sulla città. Sul camminamento di ronda – allietati dalla musica dal vivo suonata da alcuni dei musicisti dell’orchestra La Philarmonie sarà proposto un brindisi che permetterà di degustare un bicchiere di Chianti classico 2021 docg. Qui tutte le info. 

Runforlove (run for Meyer)

Torna anche per il 2024 la corsa di San Valentino organizzata dalla Fondazione Meyer: i proventi delle iscrizioni verranno, anche in questa occasione, destinati al sostegno del progetto Play Therapy a favore dei piccoli pazienti del nostro ospedale. La formula è sempre la stessa, in modalità virtual: si corre dove si vuole, con chi si vuole, quando si vuole nei giorni compresi tra sabato 10 e mercoledì 14 febbraio 2024. L'importante è farlo in coppia, con la persona alla quale si vuole più bene. Qui tutte le info. 

Walking tour alla scoperta dei luoghi dell'amore di Firenze

Passeggiare per Firenze alla scoperta dei luoghi simbolici dell’amore è un’esperienza indimenticabile: impossibile parlare di amore e Firenze senza citare Dante e Beatrice visitando la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, o il ponte di Santa Trinità , luoghi evocativi che raccontano dell’incontro fra i due innamorati . Spingersi verso l’Oltrarno per ammirare l’elegante facciata del Palazzo di Bianca Cappello, la cui leggendaria bellezza conquistò il cuore del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici. Qui tutte le info. 

Regala un albero con Treedom

Treedom, visionaria realtà che, tramite la piantumazione di alberi nel mondo, ha fatto del miglioramento ambientale e sociale la propria missione, a San Valentino invita a dimostrare il proprio amore regalando un albero, che, proprio come gli affetti più grandi, richiede per crescere cura, pazienza e attenzione costanti. Oltre a sorprendere in modo originale le persone amate, gli alberi di Treedom fanno bene al mondo: piantati e curati direttamente dalle comunità di contadini in 18 paesi tra Africa, America Latina, Asia, Europa, rappresentano tasselli fondamentali di progetti agroforestali orientati, da un lato, alla salvaguardia del pianeta – biodiversità e resilienza ambientale –, dall’altro, al benessere delle persone, attraverso un impegno per la sicurezza alimentare, la crescita economica, l’inclusione sociale. Qui tutte le info. 

San Valentino al ristorante La Loggia del Piazzale Michelangelo

L’amore fa sognare ad occhi aperti, fa vedere il mondo da un’altra prospettiva e tutto diventa improvvisamente arte. Festeggia il San Valentino al ristorante Le Loggie del Piazzale Michelangelo, una delle location più esclusive di Firenze con un menù speciale dedicato alla serata, pensato proprio per farvi vivere un sogno. Qui tutte le info. 

Aperisingle night al Time Calenzano

Anche quest'anno il Time Calenzano dedica la festa di San Valentino ai single con l'aperisingle. Una serata a base di musica, buon cibo, bollicine e chissà magari nuove amicizie. Qui tutte le info. 

San Valentino, cinque borghi romantici da visitare in Toscana

San Valentino, 5 ristoranti panoramici a Firenze per festeggiare il giorno degli innamorati

*Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino 2024: cosa fare a Firenze nel giorno degli innamorati

FirenzeToday è in caricamento