rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

10 cose da fare a Firenze per vivere il Natale

Dai mercatini di Natale alla ruota panoramica, dalle luminarie all'albero di Natale in piazza del Duomo: ecco come godere di Firenze nel periodo natalizio

Firenze a Natale si veste a festa tra mercatini, luminarie, il Festival delle luci e gli alberi che illuminano le piazze cittadine. Sono molti gli eventi da non perdere in città, ma noi abbiamo selezionato le 10 attrazioni da non perdere tra novembre e dicembre.

Natale 2022, i 10 appuntamenti da non perdere

  1. Dal 7 di dicembre Firenze sarà illuminata dalle luminarie nelle vie ed anche - come ormai da tradizione - dal Festival delle luci. Ponte Vecchio, porte e torri storiche della città si coloreranno per donare a cittadini e turisti un magico Natale. Un appuntamento che incanta grandi e piccoli da non perdere.
  2. Il 7 dicembre in piazza Duomo è in programma l'accensione dell'albero Natale. Chi non potrà partecipare all'accensione potrà comunque scattare foto o selfie al maestoso abete illuminato.
  3. In piazza Santa Croce l'appuntamento è con il mercatino tedesco. Nella piazza fiorentina si potranno gustare specialità culinarie di vario genere e sorseggiare vin brulè, succo di mela caldo, ma anche comprare biscotti francesi, caramelle, oggetti d'artigianato e molto altro. 
  4. Nel giardino della Fortezza è tornata la ruota panoramica dopo il successo dello scorso anno. Non potrete non fare un giro e godere della città dall'alto.
  5. Accanto alla ruota panoramica c'è, proprio come l'anno scorso, la pista di pattinaggio più lunga d'Europa. E poi, proprio lì dintorno, non mancheranno le bancarelle di legno con oggettistica e prodotti d'artigianato.
  6. Il mercato in Santa Croce non è l'unico mercato natalizio in città sono molti gli appuntamenti con lo shopping a Firenze: il mercato al centro commerciale San Donato, gli appuntamenti con il vintage, quelli con Creative Factory, il mercatino solidale di Emergency e molto, molto, altro.
    QUI tutti i mercati natalizi
  7. Degli abeti luminosi vi aspettano in via Tornabuoni. La via dello shopping di lusso di Firenze si è vestita a festa ed è impossibile resistere alla tentazione di scattarsi una foto le decorazioni poste lungo la strada.
  8. La Babbonatalata è un evento simpatico e benefico che unisce potenzialmente tutti coloro che sono muniti di un due ruote, che può diventare una renna, ed hanno il desiderio di vestirsi da Babbo Natale.
  9. Il concerto di Natale al teatro Verdi è uno degli eventi più amati. Un concerto emozionale, nella bellissima sala del teatro in via Ghibellina, che il pomeriggio del 24 dicembre regala una Vigilia unica. Un'esperienza da provare almeno una volta e che poi vorrete far diventare tradizione.
  10. Per godere poi totalmente della magia del Natale fiorentino non potete perdervi le varie luminarie disseminate per i quartieri: qui la mappa e le vie coinvolte.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 cose da fare a Firenze per vivere il Natale

FirenzeToday è in caricamento