rotate-mobile
Eventi

Cinquecentenario della nascita di Cosimo I: corteo e spettacoli in città

Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo nel 'nuovo' Palazzo della Signoria : il percorso e tutte le info utili

Una giornata dedicata al ricordo del el trasferimento della corte ducale da Palazzo Medici al Palazzo della Signoria, avvenuto il 15 maggio 1540 e rievocato in occasione del Cinquecentenario della nascita di Cosimo I. L'evento è in programma sabato, 11 maggio,  grazie alla collaborazione fra Comune di Firenze, Città Metropolitana, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Calcio Storico Fiorentino e MUS.E. 

Il Duca Cosimo I de’ Medici e la Duchessa Eleonora di Toledo saranno accompagnati da un variegato corteo storico lungo il percorso che si snoderà, a partire dalle 17:30, attraverso le vie del centro cittadino conducendoli da Palazzo Medici, originaria residenza di famiglia, al Palazzo della Signoria, assunto da Cosimo come dimora ducale.  Il corteo, a cui porgerà un saluto anche il sindaco di Firenze, alle 18:30, arriverà in piazza della Signoria.

Il corteo prenderà il via da Palazzo Medici Riccardi ed effettuerà il seguente percorso: Palazzo Medici, Via Cavour, Via Martelli, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria. Poco dopo le 18 i Duchi e l’entourage di corte si posizioneranno sull’arengario di
Palazzo Vecchio, mentre il Corteo Storico si disporrà in piazza, rievocando le cerimonie in onore di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo con un saluto delle istituzioni.

Alle 21, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio andrà in scena lo spettacolo Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici.  L’evento presenta in forma teatrale la storia, le gesta, i progetti, i sogni del giovane duca Cosimo I, divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni eppure capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea.

La visione del corteo è gratuita. 

La partecipazione allo spettacolo invece,  ha i seguenti costi: euro 16,50 per le persone maggiori di 25 anni. Di  euro 13,20 per le persone di età compresa tra i 18-25 anni. Gratuito per i minorenni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e
ICCROM.

Per informazioni e prenotazioni: Tel 055-2768224 , oppure scrivendo una mail a  info@muse.comune.fi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecentenario della nascita di Cosimo I: corteo e spettacoli in città

FirenzeToday è in caricamento