rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Mille anni di San Miniato: il concerto al tramonto e i fuochi d'artificio | FOTO / VIDEO

Uno spettacolo magico che ha celebrato i mille anni dell'abbazia con musica, teatro, danza e fuochi d'artificio

Il cielo tinto di rosso, rosa, arancione e giallo, le rondini che volano sopra i mille partecipanti, alle spalle l'abbazia di San Miniato al Monte e di fronte Firenze con le sue cupole e le sue torri. Uno spettacolo magico che ha celebrato i mille anni dell'abbazia con musica, teatro e danza. 

L'evento, il Millennium summer concert, iniziato alle 20:30 circa, è stato un viaggio alla scoperta di San Miniato sotto la guida dell'​attore Glauco Mauri, che attraverso alcuni episodi chiave ha ripercorso la storia di Firenze e dell’Abbazia degli ultimi mille anni.

Lo spettacolo pirotecnico

Millennium suset concert

I racconti di Mauri erano seguiti dalla musica prima del Medioevo (musiche eseguite su antichi strumenti da Orpheus Ensemble), poi del repertorio classico - eseguite da La Filharmonie, composta da 25 elementi e diretta dal Maestro Nima Keshavarzi, con Francesca Caligaris, soprano, e Antonia Fino, contralto - ed inifine da un'opera inedita scritta da Ian Cecil Scott, compositore fiorentino e direttore artistico dell’evento. The Millennium Composition, questo il nome del componimento, prende ispirazione dagli elementi, acqua, fuoco, terra e aria: l'acqua richiama la Cina, il Giappone e la Mongolia, l’aria ricorda la cultura yiddish e russa, il fuoco cita la cultura araba, mentre la terra parla il linguaggio dell’Occidente​.

La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico al ritmo dell'overture di Guglielmo Tell di Rossini che ha lasciato gli spettatori, ignari, di stucco. 

I fuochi d'artificio a San Miniato al Monte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille anni di San Miniato: il concerto al tramonto e i fuochi d'artificio | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento