rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concerti

L'orchestra sinfonica belga Zuiderkempen al Festival di Tignano

Concerto a ingresso libero dedicato all'ambiente e alla pace tra i popoli diretto dal maestro Bert Minten

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Tra le molte relazioni di amicizia e collaborazione che il Comitato Culturale Tignano ha stretto durante i tanti anni di organizzazione del Tignano Festival ce n'è una speciale: quella con il direttore Bert Minten e i componenti della sua orchestra di Anversa, nelle Fiandre. Composta da oltre 50 elementi, l'orchestra Zuiderkempen viene fondata nel 1993 grazie alla passione di Frans Valgaeren; nel corso degli anni la qualità dell'esecuzione la porta a vincere, nel 1999, il premio della cultura della città di Geel.

Venerdì 24 luglio alle ore 21.30 nel Castello di Tignano di Barberino Val d'Elsa sarà eseguito un programma dedicato all'ambiente e alla pace tra i popoli, una selezione di brani tratti dal repertorio classico e non solo, con la partecipazione in alcuni elementi solisti che daranno spessore e profondità all'evento. Opere di Smetana, Dvorák, Šostakovic, Brahms, Willaert, Brossé, Iturralde saranno eseguite da Gabriele Fioritti al violoncello, Jan Franssen al violino e Wies Minten al sassofono, diretti da Bert Minten. Ingresso libero.

Il 28° Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli 2015 gode dei patrocini della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze ed è organizzato dal Comitato Culturale Tignano in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino e con l'associazione culturale Cittadinanza Attiva e Partecipazione grazie anche ai contributi di ChiantiBanca, Icet Industrie S.p.a., Siderurgica Fiorentina, Vaselli Spirito Pietra, Linea Arredamenti, Tecnum, VerdeOlio Mediterraneo, P&P Edilizia, Edilform di Cagnina Filippo.

Dalle 19.00, prima degli spettacoli, apericena e servizio ristoro. Info: www.tignano.it

Direttore, Bert Minten

Gabriele Fioritti, violoncello

Jan Franssen, violino

Wies Minten, sassofono

Smetana Bedrich - 'Ma Vlast', Part II: 'The Moldau'

Dvorák Antonín - 'Cello Concerto', Part I: 'Allegro' - Gabriele Fioritti, Cello

Dvorák Antonín - 'Symfonie n° 8', Part II 'Adagio'

Šostakovic Dmitrij - 'The Gadfly': 'Romance' - Jan Franssen, Violin

Brahms Johannes - 'Academic Festival Overture'

Willaert Steve - 'Symphony for the Future'

Brossé Dirk - 'Oscar for Amnesty'

Iturralde Pedro - 'Czardas' - Wies Minten, Saxophone

Suite 1914 - 1918

' Will You Go to Flanders' - 'Autumn' - 'On the Road to Passchendaele'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orchestra sinfonica belga Zuiderkempen al Festival di Tignano

FirenzeToday è in caricamento