Molo, un'estate in riva all'Arno tra musica e food

Dai dj set ai reading sonori, dall’aperiplogging al rafting sull’Arno: sono oltre 30 gli appuntamenti culturali proposti dal Molo, pensati per chi, durante il mese di agosto, rimarrà in città.

Domenica 4 agosto dalle 20.00 lo spazio estivo il Molo, ospiterà il concerto di Jacopo Fagioli dal titolo “Dialogue”. L’appuntamento, curato da Groovin' Rex e Accademia Europea di Firenze - Scuola Internazionale di Arte e Cultura vedrà sul palco anche Davide Strangio alla chitarra, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria. L’ingresso è libero, come tutti gli appuntamenti del cartellone del Molo (Lungarno Colombo, 27).

Lunedì 5 agosto l’Accademia Fiorentina “MusicArea” presenta “Musique Colorée” un concerto per flauto, chitarra e pianoforte con musiche di Chopin, Giuliani, Einaudi, Piazzolla, Barontini e Morricone. Un viaggio musicale che parte da un’atmosfera classica per poi toccare stili diversi e affascinati come il tango, le musiche da film e la musica pianistica dei nostri giorni. Con Federico Piccioli alla chitarra, Laura Manescalchi al flauto, Matteo Abrignani al pianoforte.

L’Accademia Fiorentina sarà nuovamente protagonista lunedì 26 con una serata celtica con le arie lente, le gighe, le marce e le canzoni più celebri della musica irlandese proposte in una formazione di gusto classico. Sul palco il soprano Annelore Storz, accompagnata dal flauto di Laura Manescalchi e Simona Bertini all’arpa celtica.

Martedì 6 è in programma “Sulle Rime dell' Arno” un reading di poesie tenuto dall’attrice Giulia Cavallini accompagnato dal pianoforte di Aldo Gentileschi. Da Luzzi a Hesse, da Ungaretti a Rodari, l’incontro sarà un recital attraverso la metafora del fiume, elemento multiforme vicino alla natura dell’esistenza umana.

La giornata inizierà alle 19.30 con una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione, curati da Wave, laboratorio del movimento (le lezioni si svolgeranno anche martedì 13, 20 e 27 agosto).

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 7 alle 18.30 il Molo propone l’Aperiplogging: un'attività che fa bene all'ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina.

Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking. Il Molo fornirà ai partecipanti guanti monouso e sacchetti per raccolta. Inoltre tutti i giorni dalle 18.45 è attivo su prenotazione il servizio T-rafting per una discesa sull'Arno con bollicine.

Dal 23 al 31 agosto, ogni sera una proposta diversa da accompagnare a food e drink di qualità. 

Un finesettimana all’insegna del divertimento e del clubbing: venerdì 23 agosto il djset di CM spazierà attraverso tutte le sfumature della musica elettronica, sabato 24 agosto sarà la volta del Tommy Pasta djset che mixerà sonorità house, disco e tecno. A chiudere questa settimana domenica 25 sarà il djset di Marvin & Simone Fanfani, un viaggio attraverso i suoni da cui nascono tutte le attuali declinazioni musicali, senza vincolo di genere e di stile.

Lunedì 26 agosto sarà dedicato alla musica celtica, con una serata, a cura dell’Accademia Fiorentina “MusicArea”, dedicate alle arie lente, le gighe, le marce e le canzoni più celebri della musica irlandese. Sul palco il Trio Celtico composto dalla soprano Annelore Storz, Laura Manescalchi al flauto e Simona Bertini all’arpa celtica.

Giovedì 29, spazio alla musica black col big party “Molo in Black” e la selezione musicale di Junior P.

Il mese di agosto si concluderà con: venerdì 30, Luca Di Venere dj-set e sabato 31 Rafting al Molo, in compagnia dell’associazione T-Rafting, per una discesa sul fiume con bollicine. Per info e prenotazioni (lorenzo@t-rafting.com - t 3491780823) - www.t-rafting.com.

Non solo eventi, ma anche un concreto impegno per l’ambiente: oltre alla pratica virtuosa del plogging, trend internazionale sempre più diffuso anche in Italia, il locale in riva d’Arno aderisce all’iniziativa lanciata dal Comune di Firenze “Drink gratis in cambio di mozziconi”: a chi consegna un bicchiere pieno di filtri di sigaretta raccolti da terra, sarà regala una bibita analcolica; un piccolo gesto che fa bene all’ambiente e sensibilizza alla cura del territorio.

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Cinque concerti nelle chiese di Firenze e dintorni

    • Gratis
    • dal 9 novembre 2019 al 17 maggio 2020
  • Modà in concerto a Firenze

    • 11 dicembre 2019
    • Nelson Mandela Forum
  • Musica dei Popoli: 40 anni di concerti a Firenze, il programma

    • dal 4 ottobre al 28 novembre 2019
    • Auditorium Flog

I più visti

  • Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 30 novembre 2019
    • Galleria degli Uffizi
  • Inside Magritte, la mostra a Firenze

    • dal 1 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Torna il mercato di Natale in piazza Santa Croce

    • dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
    • piazza Santa Croce
  • Santa Maria Novella: la mostra La Botanica di Leonardo

    • dal 13 settembre al 15 dicembre 2019
    • Complesso Santa Maria Novella
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento