rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
publisher partner

Tre imperdibili colazioni all'insegna dell'arte al Mercato Centrale Firenze

Quando Dal 15/06/2024 al 29/06/2024 Dalle 10.30 alle 11.30
Prezzo 27 euro a persona, comprensivi di degustazione con esperto d’arte e biglietto a data aperta per la mostra
Altre informazioni Sito web facebook.com

Una colazione a tema arte: arrivano nel cuore di Firenze "Le colazioni d'artista", delle occasioni speciali per iniziare con gusto e all'insegna della cultura le vostre giornate durante i weekend di giugno.

Le colazioni d'artista al Mercato Centrale Firenze

Le porte di Mercato Centrale Firenze (piazza del Mercato Centrale, via dell'Ariento) si aprono a tre incontri dedicati all’arte. Sabato 15, 22 e 29 giugno dalle 10:30 alle 11.30 sarà possibile scoprire e analizzare le opere della mostra Angeli Caduti di Anselm Kiefer insieme ad un esperto d’arte di Palazzo Strozzi.

Potrete iniziare le giornate assaggiando le bontà del Mercato per colazione, per poi lasciarvi guidare tra le opere di Kiefer dall’esperto di Palazzo Strozzi e concludere il tutto andando a visitare la mostra, grazie al biglietto a data aperta incluso nel prezzo. 

La mostra Angeli Caduti di Anselm Kiefer

Fino al 21 luglio 2024 Palazzo Strozzi accoglierà la mostra dedicata ad Anselm Kiefer, uno dei più grandi artisti tra XX e XXI secolo. L’esposizione abbraccia lavori storici e nuove produzioni del maestro tedesco, realizzate in diretto dialogo con gli spazi del Palazzo.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ed il giovedì fino alle ore 23.00 (l’ingresso chiude un’ora prima). Per informazioni 055 26 45 155.

Anselm Kiefer nasce a Donaueschingen, in Germania, nel 1945. Pittore e scultore tedesco, è uno degli artisti più rilevanti e versatili del mondo contemporaneo. La sua carriera artistica inizia alla fine degli anni ‘60, quando, nel 1966, abbandona gli studi di Legge per iscriversi al corso di Pittura. A fine degli anni ‘70, non pienamente accolto dalla critica tedesca, esordisce all’estero, dove, al contrario, la sua arte viene apprezzata ed esaltata.

I suoi lavori fondono forme di pittura, scultura, installazione e fotografia, le quali sfociano in riflessioni sull’essere umano, il suo stato presente, passato e futuro. Nelle opere di Kiefer si riscontrano tematiche ricorrenti: il mito, la storia, la letteratura, la filosofia e la memoria. Queste hanno una imponente presenza tattile, oltre che fisica, grazie all’utilizzo di materie come piante, gesso, foglie d’oro e semi. Appassionato lettore, Kiefer le arricchisce con riferimenti letterari e poetici, creando magnifiche stratificazioni e giochi di parole, figure e materiali.

Informazioni utili

La partecipazione all'evento "Le colazioni d'artista" ha un costo di 27 euro a persona, inclusi degustazione con esperto d’arte e biglietto a data aperta per la mostra. Per informazioni e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.

Inoltre, con Mercato Centrale Firenze è possibile ottenere uno sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra di Anselm Kiefer: basta recarsi all’infopoint del Mercato e ritirare il coupon che dà diritto ad una riduzione. Alla biglietteria della mostra sarà invece possibile ritirare il flyer per ottenere un calice di vino o un soft drink in omaggio presso il bar del Mercato Centrale Firenze.

Mercato Centrale Firenze vi aspetta numerosi per una speciale colazione all'insegna dell'arte!

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

Stella Rossa Fest, il festival dell'Arci di Firenze

  • dal 3 al 7 luglio 2024
  • Circolo SMS di Rifredi
  • Gratis

Potrebbe interessarti

FirenzeToday è in caricamento