rotate-mobile
Cinema Centro Storico / Piazza degli Strozzi

Martedì sera al cinema gratis con Palazzo Strozzi

Torna la rassegna organizzata al cinema Odeon in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi. Con proiezioni gratuite tutti i martedì fino al 19 maggio

Giunta ormai alla nona edizione, il cinema Odeon ripropone la rassegna ispirata alle mostre attualmente in corso a Palazzo Strozzi. Per l'occasione verranno proiettati gratuitamente 5 film ogni martedì sera, tutti i ispirati all'esposizione Potere e pathos

Saranno quindi i bronzi ellenistici a fornire lo spunto per questo nuovo ciclo di proiezioni, una selezione accurata e mai banale, che vedrà come protagonisti assoluti il mito greco e la grande epica, spaziando da grandi classici del cinema nostrano fino ai grandi successi Hollywoodiani. 

Si comincia martedì 14 aprile alle ore 20.30 con Alexander (2004) di Oliver Stone, fortunato peplum di nuova generazione che racconta le incredibile conquiste di Alessandro Magno. La pellicola  sarà proiettata nella versione inglese con sottotitoli in italiano.

Martedì 28 aprile sarà la volta di Medea (1969), firmato da Pier Paolo Pasolini. Il mito della celebre maga (qui interpretata dalla divina Maria Callas), che aiutò Giasone a conquistare il vello d'oro, per poi divenire madre dei suoi figli. Film in versione italiana con sottotitoli in inglese.

Il 5 maggio proiezione gratuita di Agorà (2009) del regista Alejandro Amenábar in versione inglese con sottotitoli in italiano. Al centro della vicenda la storia di Ipazia d’Alessandria, donna vissuta nel V secolo d.C., tra le prime a studiare e insegnare la matematica, l’astronomia e la filosofia. 

Martedì 12 maggio il cinema Odeon proietterà in lingua italiana Satyricon (1969) del maestro Federico Fellini, liberamente tratto dall’omonima opera di Petronio risalente al I secolo dopo Cristo. Attraverso le (dis)avventure dei protagonisti Encolpio (Martin Potter) e Ascilto (Hiram Keller), il regista riminese porta sul grande schermo la decadenza della Roma imperiale, 

Chiusura in bellezza martedì 19 maggio, data riservata a Spartacus (1960) di Stanley Kubrick. L'attore Kirk Douglas (padre di Michael) veste i panni dello schiavo che sfidò la Roma del I secolo d.C. Il kolossal per antonomasia verrà proiettato in versione inglese con sottotitoli in italiano. 

Martedì al Cinema con Palazzo Strozzi
Dal 14 aprile al 19 maggio 2015
Cinema Odeon, ore 20.30
Piazza Strozzi/Via degli Anselmi
Ingresso libero fino a esaurimento posti 
Programma completo
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì sera al cinema gratis con Palazzo Strozzi

FirenzeToday è in caricamento