La "Pedalata del Tirreno e dell'Arno": partenze da Arezzo e Firenze Rovezzano
La manifestazione, che si terrà il 20 settembre, vuole avvicinare la popolazione al progetto di una "Ciclopista del Tirreno" che possa collegare i comuni della costa
Sportivi, famiglie e appassionati si ritrovano domenica 20 settembre in bicicletta per la pedalata del Tirreno e dell'Arno. I due percorsi ciclabili, con partenze da vari centri della Toscana, andranno a riunirsi in un'unica, grande carovana. I ciclisti fiorentini arriveranno al parco di San Rossore.
L'appuntamento, promosso dal quotidiano Il Tirreno e coordinato dalla Regione Toscana (settori Turismo, Sport e Mobilità, Ufficio stampa, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana), vede la Lega Ciclismo della Uisp Firenze impegnata sotto il profilo operativo per la logistica e l'organizzazione, insieme alla Faib.
La manifestazione si propone di far conoscere il progetto per una "Ciclopista del Tirreno" che colleghi i comuni della costa e di promuovere la Ciclopista dell’Arno, che unisce le sorgenti del fiume nel Casentino con la foce a Marina di Pisa e attraversa i territori di Firenze e Pisa.
La pedalata si svolge nel corso della Settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, nel pieno rispetto del tema di quest'anno “Do the right mix” per integrare spostamenti a piedi, in bici, con mezzi pubblici e privati.
I ciclisti si ritroveranno alle stazioni di Arezzo (ore 10) e Firenze Rovezzano (ore 11) per l'imbarco su un Treno speciale che li porterà a Pisa (partenza ore 11.15). Una delegazione Uisp di ciclisti, partita da Empoli in treno, si riunirà al resto del gruppo in stazione e da qui è prevista la pedalata fino al Parco di S. Rossore. Per il ritorno Trenitalia ha messo a disposizione un treno (partenza ore 16 da San Rossore, ore 16.40 da Pisa Centrale) che effettuerà lo stesso percorso. Fermerà alla stazione di Firenze Rovezzano alle ore 18, a Pontassieve alle ore 18.16 ed infine arriverà ad Arezzo intorno alle 18.45.
La Uisp (delegazione Valdarno Fiorentino) e la FIAB ValdarnoInBici hanno inoltre organizzato una pedalata dell'Arno che attraverserà la vallata da Incisa a San Giovanni Valdarno, percorrendo quello che diventerà uno dei tratti principali della Ciclopista dell'Arno e toccando le tre stazioni ferroviarie dei comuni interessati.
IL PROGRAMMA DELLE "PEDALATE" La 'Staffetta della Costa Sud' partirà in contemporanea da Capalbio e da Castiglione della Pescaia, per convergere ad Alberese nel Parco della Maremma; la 'Staffetta della Costa centrale', da Follonica e Livorno con incontro a Baratti (Parco archeologico); la 'Staffetta della Costa Nord', da Pisa e da Carrara con incontro nel Parco di San Rossore, a Migliarino Massaciuccoli; la 'Pedalata della Ciclopista dell'Arno', da Stia (AR) verso il Parco di San Rossore a Pisa. In questo caso il treno speciale partirà da Arezzo (dove ci sarà anche l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli), si fermerà a Firenze per raccogliere i ciclisti che avranno percorso il tratto fiorentino della Ciclopista del'Arno (con concentramento in largo De Gasperi) e ripartirà in direzione Pisa da dove verrà raggiunto San Rossore in bici. Infine la 'Pedalata del Valdarno', che toccherà i comuni di Figline, Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno e le tre rispettive stazioni ferroviarie per un percorso totale di circa 15 km.
All'arrivo nei tre parchi i ciclisti potranno partecipare a tre seminari dedicati ai temi del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Nel Parco di San Rossore, tappa che raccoglierà il maggior numero di partecipanti, ci sarà anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.