rotate-mobile
Eventi Campo di Marte / Via Mannelli

Campo di Marte, riapre il social club ‘Combo’: in arrivo concerti, ballo e partite

Riapre il social club spazio per musica, concerti, ballo, mostre e altro ancora. Ecco il programma delle attività che verranno svolte nei nuovi locali di via Mannelli

Domani riapre il social club Combo (ex Ambasciata di Marte) di via Mannelli che inaugura la stagione 2013-2014 con l’evento ‘Jaka&Michelangelo Buonarroti band - Reggae night’. L’attività del Combo, 400 i metri quadrati a disposizione, si struttura in modo da coniugare i molti aspetti della creatività: la musica, le produzioni musicali, gli eventi culturali, e anche la buona cucina grazie al ristorante aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì.

"Questo nuovo centro – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi – potrà essere punto di riferimento per i giovani in città e per dare vita a progetti di creatività giovanile e di socialità. L'amministrazione ne ha voluto l'apertura per rispondere al bisogno di spazi delle numerose associazioni giovanili sul territorio".

 "È importante per noi che il Combo diventi un punto d'incontro per i gruppi e per le realtà musicali locali – ha dichiarato Enzo Mileo, responsabile della direzione artistica e tecnica - un luogo che favorisca gli scambi culturali e crei sinergie tra artisti. Vogliamo incentivare e dare rilievo alle band emergenti, ai gruppi giovani con la creazione di eventi a loro dedicati e mettendo a disposizione la nostra sala prove-studio di registrazione".

A partire da novembre, comincerà l’attività pomeridiana di formazione del Combo: corsi, stage, workshop e laboratori artistici. I docenti sono professionisti di tutti i settori della creatività e dell’arte del territorio fiorentino e non solo. Non mancano poi le collaborazioni con scuole e associazioni come ad esempio la Lizard.

Il laboratorio teatrale è a cura di Silvia Franco (Associazione Culturale LaLut), quello di ‘approccio al set cinematografico’ di Alessio Sardelli. Ma il programma prevede anche workshop tematici dedicati agli strumenti musicali, tenuti da artisti di fama nazionale e internazionale; corsi di danza (tango, milonga e danza araba espressiva, quest’ultimo a cura di Gaia Scuderi); un corso e laboratorio di comunicazione nel settore degli eventi e dello spettacolo; uno per tecnici del suono e uno per “aspiranti dj”.

Gli eventi – il palinsesto
 - Lunedì: attività culturali serali non aperte al pubblico come ad esempio prove di compagnie teatrali, gruppi, compagnie di danza etc. Il locale resterà regolarmente aperto durante il giorno.
- Martedì: serate dedicate ad eventi speciali come ad esempio il Contest rivolto a gruppi più giovani: i gruppi potranno portare generi musicali differenti ma i componenti dovranno avere un’età inferiore ai 25 anni in modo da favorire lo scambio culturale
- Mercoledì: corsi di Tango e a seguire Milonga con live band organizzati dall’ A.S.D. Tango Florido
- Giovedì: serata dedicata al blues in collaborazione con ‘Il popolo del blues’ ed alcuni dei principali esponenti del genere a livello nazionale
- Sia Venerdì che sabato doppio concerto principalmente di carattere rock: per l’apertura della serata saranno coinvolte band emergenti e a seguire concerti di artisti già affermati.
- Domenica: proiezione su maxischermo delle partite della Fiorentina e organizzazione di brunch e aperitivi ‘Viola’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte, riapre il social club ‘Combo’: in arrivo concerti, ballo e partite

FirenzeToday è in caricamento