rotate-mobile
Eventi

Carnevale 2023 a Firenze, gli eventi da non perdere

Dalle feste di paese alla sagra delle frittelle

Coriandoli, stelle filanti, visi truccati e abiti colorati: il periodo del Carnevale è sinonimo di giochi, divertimento e di allegria soprattutto per i bambini. Anche i grandi possono però divertirsi riscoprendo il loro lato più fanciullesco. Nel fiorentino ogni anno sono sempre molti gli eventi organizzati in questo periodo.

Le date del Carnevale 2023

Carnevale 2023: gli eventi

Grande parata di Carnevale
A Firenze torna, dopo i due anni di stop a causa della pandemia, la parata di Carnevale nel centro storico. Maschere, figuranti (anche del Carnevale di Viareggio) e poi tanti bambini e adulti mascherati invaderanno le vie centrali della città medicea per onorare, proprio come accadeva oltre 100 anni fa, la divertente festività. Ovviamente non potrà mancare Stenterello!

Carnevale a Vitolini
Nelle ultime due domeniche di gennaio e nelle prime due di febbraio si svolgerà a Vitolini, piccolo centro a pochi chilometri da Vinci, la 36esima edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini.

Carnevale Mugellano
In piazza Dante, a Borgo San Lorenzo, si svolgerà per cinque domeniche consecutive il Carnevale Mugellano: quindi, a partire dal primo pomeriggio, sarà tempo di giochi, abiti colorati, coriandoli e ovviamente tanto divertimento insieme alle costruzioni in cartapesta create dagli artisti locali.

Carnevale di Dicomano
L'evento quest'anno festeggia la sua 56esima edizione e per il comune non è solo una manifestazione, ma è tradizione, è storia, "è identità di una comunità che si è ritrovata intorno al suo Fondatore, Don Lino Checchi, per portare ancora avanti il suo entusiasmo, il suo lavoro e la sua passione nella creazione dei carri" scrive l'organizzazione. QUI per tutte le informazioni.

Carnevale sulle Due Rive
Nelle quattro domeniche di febbraio torna l'appuntamento con il Carnevale sulle Due Rive organizzato dalla frazione di Vinci, Sovigliana. Nel centro della località toscana torneranno a sfilare i carri allegorici e tutti intorno bambini e non potranno divertirsi con la musica e ovviamente guardando i figuranti sulle attrazioni.

In aggiornamento

La sagra delle frittelle

Le frittelle nel periodo di Carnevale nelle case e nei forni toscani non possono mancare! Per questo la sagra che si svolge a San Donato in Collina è particolarmente amata. La frazione, in occasione della Sagra delle Frittelle di riso, si trasforma nel "Paese delle frittelle" e si prepara ad accogliere, dalla mattina fino a sera (o meglio fino ad esaurimento scorte), i golosi visitatori ogni sabato e domenica.

I cenci di carnevale: storia e ricetta del dolce tipico toscano

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023 a Firenze, gli eventi da non perdere

FirenzeToday è in caricamento