rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Eventi

Capodanno 2023 a Firenze: cosa fare in città e dintorni

Quest'anno il 31 di dicembre si potrà tornare a festeggiare - tra feste e cene - nella sera di San Silvestro. Ecco una guida agli eventi per celebrare la fine del 2022 e l'inizio del 2023

Questo sarà un Capodanno diverso, sarà il primo dopo l'emergenza covid in cui potranno essere organizzati feste, concerti in luoghi come locali, discoteche e anche nelle piazze cittadine. Ecco quali sono gli eventi organizzati il 31 dicembre 2022 in città e nei dintorni.

Tramvia non-stop per Capodanno 2023

Capodanno 2023 sulla pista di pattinaggio e sulla ruota panoramica

Gli eventi in discoteca per Capodanno 2023

Capodanno al Tenax con un party dalla durata di 12 ore: dalle 23:00 del 31 dicembre 2022 alle 11:00 del 1 gennaio 2023. Qui i dettagli.

Saluta il nuovo anno nella discoteca nel cuore di Firenze, a due passi da piazza della Repubblica. Il nuovo YAB – acronimo di You Are Beautiful – è situato in pieno centro storico ed è un locale elegante che si presta a essere una sorta di scenografia adatta al protagonismo di ogni identità ed evento. QUI per tutte le informazioni.

Capodanno alla Discoteca Full Up 2023 a Firenze 31 dicembre 2022. Il Full Up è uno dei locali storici di Firenze situato dietro Santa Croce nel triangolo del divertimento. Locale aperto fin dagli anni ’60, con diversi cambi di nome, è meta fissa dei fiorentini, in un ambiente con mattoni a vista ricorda un pò le cantine anni ’70 accostate a spunti hitech con schermi led alle pareti.

La discoteca Full Up ha organizzato anche un evento per il 30 dicembre: un party pre-Capodanno.

Capodanno 2023 alla discoteca Babylon

Le informazioni utili sul Capodanno 2023 a Firenze

Cene di Capodanno 2023 a Firenze

Molto di più di una semplice cena di Capodanno, ma nel programma ci sarà anche uno speciale menù. Si tratta dell'evento a tema Amici Miei. Torna a Firenze il raduno più amato, quello più in senso anafestico, quello con scappellamento a destra e fuochi fatui nell’anniversario del 40° anno dall’uscita del secondo atto nelle sale e per la prima volta l’appuntamento sarà nella notte più lunga dell’anno. Sabato 31 dicembre sarà una giornata all’insegna del divertimento e delle zingarate con un doveroso omaggio Ugo Tognazzi nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande attore con al tardo pomeriggio un tour sui luoghi del film, auto con clacson sensibilissimi, il cane Birillo, per proseguire poi con un cenone a tema con i piatti preparati seguendo scrupolosamente le ricette del libro “Il Rigettario” di Ugo Tognazzi.

Gala di Capodanno all'Hotel Four Seasons di Firenze con cena al ristorante Il Palagio e after dinner con musica e intrattenimento in Lobby, per festeggiare l'inizio di un nuovo anno ballando nella splendida cornice del cortile di Palazzo della Gherardesca.

Tre opzioni un solo luogo: il 25hours hotel Piazza San Paolino. Per la sera del 31 dicembre l'hotel che da poco ha aperto nel cuore del centro storico offre la possibilità di cenare, di mangiare un bocconcino della fortuna accompagnato da un cocktail oppure di entrare e consumare una bevuta nel suo "after".

Capodanno Ristorante Antica Osteria 1 Rosso Firenze. Nel cuore di una vie storiche di Firenze, via Borgo Ognissaneti, non lontano da via della Vigna e dietro al Lungarno, e al civico cui deve il nome, il ristorante Antica Osteria 1 Rosso propone una cucina tipica toscana, accompagnata dai suoi celebri vini, in un ambiente dove ogni dettaglio ricorda le osterie di una volta.

Immerso in un Borgo Medievale nella colline del Genio di Leonardo da Vinci, Villa Casale di Valle vi accoglierà incantandovi per la sua bellezza per una cena, e a seguire una festa, di Capodanno da non perdere.

Hard Rock Firenze festeggia il Capodanno con un menù a scelta che prevede piatti tipici della tradizione americana con contaminazione di elementi della cucina di altri continenti e con alcuni dei piatti classici della cucina di Hard Rock. Dall’aperitivo fino al dessert per salutare assieme alla grande famiglia di Hard Rock Cafe Firenze il 2023. Sono previsti un menù vegetariano e uno speciale menù per i più piccoli. Sul palco del tempio del Rock fiorentino tornano i SUZY Q, l’affermata band toscana di musica dance.

Capodanno 2023 al Ristorante Inferno

"Condivisione is the new cenone" alla Torre Osteria et Bottega

Capodanno 2023 al ristorante Da Pinocchio

Capodanno 2023 a Villa Castelletti 

Capodanno 2023: vietati di petardi e niente vetro

Gli eventi di Capodanno 2023 nei teatri

Al teatro Verdi per Capodanno è in programma il musical Sette spose per sette fratelli. Lo spettacolo è uno dei titoli di musical più amati dal pubblico italiano. Questa nuova e divertentissima edizione è ispirata al celebre film di Hollywood, con uno sguardo ai personaggi ed alle ambientazioni del mondo ironico dei western di Quentin Tarantino. Diana Del Bufalo e Baz nuovissima coppia del teatro musicale italiano, sanno essere esplosivi, divertenti, vulcanici, dal talento vocale dirompente. Il grande impianto scenografico e i meravigliosi costumi sono stati progettati e creati secondo i canoni estetici e spettacolari di Broadway e di West End.

Gran Galà di Capodanno organizzato da Summer Suite insieme a LaVita a 30 anni! Una serata con animazione, intrattenimento, gadget e show, musica e dj set fino a mattina! L'evento è in programma il 31 dicembre 2022 al TuscanyHall di Firenze.

Armando Pugliese dirige Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo con protagonisti Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux. Lo spettacolo sarà ospitato dal teatro della Pergola. Uomo e Galantuomo offre un meccanismo comico straordinario e narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera. 

Tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano è una sorta di favola moderna, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio. Un affresco cinematografico di un quartiere della città di Firenze che diventa il vero protagonista del racconto. Questo romanzo sarà portato in scena, al teatro Puccini, da Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.

Indietro di 150 anni, Firenze capitale d’Italia per Sì, son sassi. L’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali… Da qui partono gli attori Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo per “Sì, son sassi!”, esilarante spettacolo teatral-musicale in programma dal 26 al 31 dicembre al nuovo Teatro di Fiesole, sulle colline di Firenze.

"Festa Total" all'InStabile Chapiteau. A partire dalle 20:00 cenone di Capodanno e circus show. In scena cabaret clownesco, numeri comici e tanta musica adatta ad ogni tipo di pubblico. A partire la 23:30 la pista inizia a scaldarsi con l'esplosivo live di Cacao Mental: elettro cumbia psichedelica, cerimonia tribale di animismo tecnologico e molto altro. QUI per tutte le informazioni.

Per salutare l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello sabato 31 dicembre, alle ore 22, va in scena “The best of musical” il nuovo show della Compagnia delle Formiche. Uno show entusiasmante con le canzoni dei più famosi musical internazionali.

Un 31 dicembre in compagnia con “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)”. La commedia, scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987 è stata replicata al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Lo spettacolo, che sarà ospitato al Teatro Mazoni di Calenzano è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative. Veloce, spiritoso e fisico, è pieno di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare.

Dal 28 dicembre al 1° gennaio debutta una nuova edizione de La beffa del grasso legnaiuolo: dalla Firenze del Rinascimento un omaggio allo spirito toscano in ricordo di Carlo Monni. Lo spettacolo diretto da Andrea Bruno Savelli su riduzione di Angelo Savelli da testi quattrocenteschi vede in scena con lo stesso Andrea Bruno Savelli, i giovani Luca Avagliano, Emiliano Buttaroni, Lorenzo Carcasci, Olmo De Martino, con la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.

Capodanno con spettacolo e cenone allo Spazio CTI TEATRO

Capodanno 2023: le informazioni su bus, ztl e tramvia

Gli eventi in piazza a Firenze e dintorni per Capodanno 2023

Per Capodanno quest'anno, come già accaduto per l'anno passato e quello ancora precedente, non ci sarà alcun concertone di piazza a Firenze. L'amministrazione ha pensato ad eventi diffusi in quattro piazze della città: Signoria, Carmine, Santissima Annunziata e San Lorenzo. QUI per tutti i dettagli degli eventi organizzati nelle piazze di Firenze.

Scandicci
A Scandicci un Capodanno tra teatro, danza e musica in Auditorium del Centro Rogers la sera di sabato 31 dicembre 2022 (dalle 21,30), mentre la mattina di domenica 1 maggio 2023 alle 11 il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Aurora.

Capodanno 2023: tutte le deviazioni degli autobus

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2023 a Firenze: cosa fare in città e dintorni

FirenzeToday è in caricamento