rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Eventi Centro Storico / Piazza della Signoria

Capodanno in piazza a Firenze: annullati tutti gli eventi

Il comune ha annullato tutti gli eventi

Tutti gli eventi organizzati dal Comune di Firenze e dai quartierei sono stati annullati

Firenze torna a festeggiare il Capodanno dopo lo stop dell'anno scorso. Il sindaco Dario Nardella aveva annunciato che non ci sarebbe stato il consueto concertone, ma non tutti i festeggiamenti sono perduti. Il Comune ha infatti aperto un bando per selezionare gli organizzatori di tre iniziative nel centro storico e quattro negli altri quartieri. Le piazze coinvolte sono Piazza della Signoria, piazza del Carmine, piazza Santissima Annunziata, piazza delle Cure, piazza Bartali, piazza dell’Isolotto, gallerie aperte del centro commerciale San Donato.

QUI il bando con tutte le informazioni

“Sarà una gioia tornare a festeggiare insieme in piazza ma non dobbiamo abbassare la guardia - avverte il sindaco Dario Nardella -. La pandemia è ancora in corso, i contagi stanno risalendo e dobbiamo vaccinarci e prendere le precauzioni sanitarie previste, a partire dalla mascherina. Vogliamo trascorrere le feste in serenità ma non dobbiamo dimenticare quando appena un anno fa era in vigore il coprifuoco. Per questo è necessario ancora uno sforzo di responsabilità da parte di tutti per festeggiare in sicurezza e abbiamo scelto di avere appuntamenti diversificati nei Quartieri così da favorire un pubblico diluito”.

L’avviso pubblico, che si chiude il 14 dicembre alle ore 13, prevede agevolazioni ai vincitori con la possibilità di accedere a contributi e agevolazioni varie come per esempio l’esenzione del Cosap. Il coordinamento del progetto sarà affidato all’associazione Mus.e. Il budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione si aggira sui 200 mila euro. I contenuti degli eventi e le modalità di fruizione saranno presentati nelle prossime settimane.

Capodanno nell piazze di Firenze: gli eventi

Piazza della Signoria sarà dedicata a spettacoli acrobatici, giochi di luci e proiezioni e musica; piazza del Carmine ospiterà uno spettacolo di musica jazz con una band musicale itinerante; piazza santissima Annunziata sarà dedicata al Gospel. Nei quartieri invece cominceranno già dal pomeriggio eventi dedicati soprattutto alle famiglie e ai bambini.

Nello specifico nel bando si legge:

Piazza della Signoria:
Spettacoli acrobatici, giochi di luci e proiezioni, nonché musica di accompagnamento;

Piazza del Carmine e Oltrarno:
Marching Band itineranti nell’Oltrarno fiorentino con stazionamento in Piazza del Carmine per il solo tempo necessario al countdown di mezzanotte (max circa 30 minuti);

Piazza Santissima Annunziata:
Concerto di musica gospel.

Quartieri di Firenze
Nei quattro luoghi dei Quartieri dovrà essere prevista una serie di attività variegate di intrattenimento rivolte prevalentemente ai bambini; le predette attività dovranno prevedere, a titolo esemplificativo, spettacoli di burattini/pupi/marionette e/o spettacoli circensi, teatrali e musicali e/o di magia, anche con l’ausilio di trampolieri, giocolieri, artisti di strada e vari animatori. Nei rispettivi luoghi le attività dovranno essere realizzate, sulla scorta delle indicazioni temporali provenienti dai Presidenti dei diversi Quartieri, secondo le date e gli orari di seguito riportati: - Piazza delle Cure – Quartiere 2: pomeriggio del 31/12/21 dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 01.00, - Piazza Bartali - Quartiere 3: pomeriggio del 31/12/21 dalle ore 16.00 alle 19.00 pomeriggio del 1/1/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, - Piazza dell’Isolotto - Quartiere 4: pomeriggio del 31/12/2021 dalle ore 16.00 alle 19.00 pomeriggio del 1/1/2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, - Gallerie aperte del Centro Commerciale San Donato – Quartiere 5: pomeriggio del 31/12/2021 dalle 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in piazza a Firenze: annullati tutti gli eventi

FirenzeToday è in caricamento