rotate-mobile
Eventi Calenzano / Piazza Vittorio Veneto

Calenzano, festeggiamenti per il 69° anniversario della liberazione

Corteo, cene in strada e anche un rievocazione storica con i costumi originali dell'epoca

Un fine settimana dedicato interamente alle celebrazione per il 69° anniversario della Festa di Liberazione dal nazifascismo di Calenzano.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 6 settembre con una cerimonia per l'anniversario della liberazione e un corteo che dal municipio andrà fino a Piazza della Resistenza dove sarà posta una corona al monumento dei caduti. Dopo cena in strada e spettacolo teatrale a seguire.

Sabato e domenica Calenzano e le sue frazioni si trasformeranno in set cinematografico per la rievocazione storica di quei giorni. Il sabato nel primo pomeriggio saranno allestite le postazioni militari nel giardino del Castello e ci saranno anche delle dimostrazioni delle dotazioni in possesso a quell'epoca delle truppe. Nel tardo pomeriggio ci saranno varie inaugurazioni mostre collegate a quel tempo.

Rievocazione storica Legri

La rievocazione storica vera a propria si terrà la domenica mattina. Convogli americani partiranno da piazza del Comune per arrivare fino all'abitato di Legri simulando e riproducendo i momenti di battaglia di quei giorni.

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Calenzano in collaborazione con il Museo del Figurino e l'Associazione turistica di Calenzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano, festeggiamenti per il 69° anniversario della liberazione

FirenzeToday è in caricamento