Blebla, Gemelli Siamesi, Francesco Fuligni feat. Franchino insieme in una canzone

In radio e negli store digitali il singolo FUNGHI

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Dopo la Hit “Estate in Toscana” con i Duova, Blebla va in cerca di Funghi con i Gemelli Siamesi, Francesco Fuligni e un’ospite d’eccezione: il vocalist Franchino In radio e negli store digitali “Funghi”, canzone che nasce da un incontro a Radio Fiesole dopo un’ intervista dei Gemelli Siamesi “duo comico Fiorentino” a Blebla e Francesco Fuligni. Il brano viene registrato e prodotto da Pio Stefanini nel suo studio di borgo San Lorenzo. Successivamente al quartetto di amici si unisce quasi per magia il noto vocalist e dj Franchino. Nel video della canzone, regia di Iacopo Landi, sono presenti Alessandro Paci regista, attore e comico, Jerry Potenza Attore, Andrea Varletti attore. Il video è un tuffo ironico nel mondo magico delle allucinazioni Emiliano Buttaroni dei Gemelli Siamesi: “Ci sono passioni e passioni... poi ci sono gli amici. I ricordi, i miti, la voglia di sorridere di evadere di camminare nei boschi, magari di cercare qualcosa di diverso da un piatto prescaldato. La necessità di stare anche da soli. Ecco questo doveva essere l'intento di questa canzone pensata a quattro mani e cantata a quattro voci...poi...poi è arrivato Franchino e tutto ha preso una dimensione surreale ci ha riportati indietro nel tempo, immergendoci in una dimensione parallela, una dimensione dalla quale non ne uscirete se non a braccetto di Alice e del cappellaio matto”. Biografie Blebla, classe 1984, nato a Prato, Marco Lena - questo il nome all'anagrafe di Blebla - è salito nel 2016 sul palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni, a Rom. Dopo l'ingresso nel mondo della musica a 16 anni, come DJ, l'MC inizia nell'estate del 2000 a cimentarsi con le rime, arrivando nel 2002 a incidere i primi demo che contribuiranno a consolidare la sua fama presso la scena locale.

Dopo aver pubblicato nel 2009 il suo album di debutto, "Bleblandia", l'artista apre i concerti di J-Ax , Frankie Hi Nrg , Mondomarcio , Babaman e Huga Flame. Nel 2012 esce il mixtape "Satirap (non e' un.... mixtape)", che include il brano "Prato", ad oggi la canzone che gli ha dato più visibilità trasmessa più volte anche su Radio Deejay. I Gemelli Siamesi, al secolo Emiliano Buttaroni e Raul Guidotti, un duo comico folle e imprevedibile dalla simpatia contagiosa, che pesca nella tradizione tipica della comicità toscana ma innovandola per contenuti e ritmo. Uno spettacolo fatto di pura comicità ma anche di momenti musicali divertenti. Un susseguirsi di sketch e parodie di famose opere e film del cinema internazionale. Le risate sono assicurate! Protagonisti di “Italia’s Got Talent” su Canale 5 dove si sono distinti arrivando alla finalissima seguita da oltre 8 milioni di telespettatori. Francesco Fuligni nasce il 23 Dicembre 1976 a Firenze, è un cantastorie. Ha all’attivo due album Prodotti dalla Music Valley Records “Terra di Passaggio” e “Aspettavo Proserpina”. Ha collaborato con il rapper pratese Marco Lena “Blebla” nel singolo Rosso canzone che è un inno al vino Toscano e come co-autore di testi con Lorenzo Ciolini ”Zic”. Ha aperto nel 2015 l’ultimo concerto di Riccardo Marasco in Mugello. Nel 2019 Il testo di una sua ballata, Il canto delle sirene “canzone sul viaggio dei migranti in mare” è stata inserita insieme ad altre di noti cantautori italiani nel libro Uomini donne e bambini di Ezio Alessio Gensini edito dalla Regione Toscana. Franchino, pseudonimo di Francesco Principato, è un disc jockey italiano, attivo come vocalist nel settore della musica elettronica. Nasce a Caronia in provincia di Messina. Fin dalla tenera età mostra una forte passione per la musica, l'approccio vero e proprio con questo mondo avviene nel 1970. Collabora come Dj e Vocalist con Francesco Farfa, Roby J, Sandro Vibot, Ricky Le Roy, Alex Neri, Alessandro Tognetti, Joy Kitikonti, Leonardo Brogi. Nel 1997, insieme a Ricky Le Roy e Mario Più, fondano a Ponsacco l'etichetta discografica Metempsicosi. Da li in poi continua a salire su i palchi più importanti di locali e discoteche europei.
 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento