rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza del Duomo

Don Nino, la tradizione del sud Italia tra gelato e cannoli

Il locale non ha il servizio al tavolo, uno degli unici che in piazza Duomo non lo applica, facendo così risparmiare sulla consumazione

Bici bianche fuori dalle porte d'ingresso che sorreggono vasi di lavanda e rosmarino. Un'atmosfera provenzale fatta di bianchi, beige e luci calde. Nelle vetrine di Don Nino i profiterol sono affogati nel cioccolato, i bignè sono bellissimi, le tortine sono golose, i muffin cioccolatosi. I due fiori all'occhiello sono il gelato artigianale e i cannoli siciliani preparati sul momento.

Questo paradiso per gli occhi e le papille gustative si trova in piazza Duomo, angolo con via Ricasoli, è aperto da gennaio circa ed è già un successo. 

IMG_4100

Ottenere un locale in piazza Duomo a Firenze è un po' come vincere alla lotteria, ma non basta la fortuna serve anche il giusto prodotto e Don Nino ce l'ha. Il maestro gelatiere che cura la composizione sia dei gusti classici che di quelli più stravaganti è un grande nome, conosciuto in tutto il mondo: Francesco Mastroianni, 5 volte Campione d’ Italia di gelateria, consigliere dell’Associazione Italiana Gelatieri e del Comitato per la valorizzazione del gelato artigianale. 

Un grande nome per un grande gelato. La tradizione del sud Italia è facilmente distinguibile sia a Roma, dove Don Nino conta quattro locali, sia a Firenze.

Piazza Duomo: Don Nino, la gelateria-pasticceria dai sapori del Sud ©Gobo

A Firenze, entro la fine del mese di marzo, sarà aperto un secondo store nella galleria della stazione di Santa Maria Novella e c'è in programma anche un terzo locale ma dove è ancora un segreto, "per scaramanzia" così dice a FirenzeToday F. P. Brand Manager di Don Nino.

Il locale non ha il servizio al tavolo, uno degli unici che in piazza Duomo non lo applica, facendo così risparmiare sulla consumazione.

"Vogliamo che i nostri prodotti siano gustati con il caffè, che si abbia il tempo di assaporarli. - aggiunge il brand manager - Don Nino non è solo un nome è una storia che parla del sud, che parla di tradizione e amore per il nostro lavoro e i nostri prodotti tipici".

Non vi resta che scoprire i famosi cannoli di Don Nino alla ricotta o al pistacchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Nino, la tradizione del sud Italia tra gelato e cannoli

FirenzeToday è in caricamento