rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza della Signoria

Partecipa al Bandierai Day e salva la statua del Marzocco

Due giornate in piazza della Signoria per conoscere gli Sbandieratori fiorentini e la loro storica attività. Contribuendo anche al restauro del Marzocco, simbolo immortale di Firenze

Due giorni sotto la statua del Marzocco, che da secoli protegge e sorveglia con sguardo fiero la città. E' in prossimità della celebre riproduzione dell'opera donatelliana che si svolgerà il Bandierai Day, manifestazione dedicata al popolo fiorentino, con l'intento di avvicinarlo a una delle storiche tradizioni della città: l’attività storico-culturale dei Bandierai degli Uffizi.

Parte integrante del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico, con oltre 40 di storia alle spalle, gli Sbandieratori fiorentini si sono esibiti in ogni parte del mondo, portando avanti una tradizione legata a doppio filo con Firenze e la sua storia.  

“Oltre che di tradizione popolare e spettacolo, la nostra associazione si occupa anche di attività benefica -precisa Filippo Giovannelli, vice presidente e socio fondatore degli Amici dei Bandierai degli Uffizi- “Dopo le donazioni alla fratellanza militare, quest'anno abbiamo deciso di dedicarci alla cultura, devolvendo il ricavato al restauro del Marzocco, la statua del leone in piazza della Signoria, simbolo sia nostro che della città di Firenze”.

Sabato 11 e domenica 12 aprile sarà possibile non solo osservare da vicino il mestiere dei Bandierai, assistendo ad esibizioni dal vivo e approfittando dei momenti di pausa per toccare con mano i loro strumenti, ma anche partecipare ad una raccolta fondi per il restauro della copia della famosa statua di Donatello e del suo basamento. Sebbene rappresenti un duplicato dell'originale, l'opera necessita di un intervento di restauro che avverrà in loco e avrà una durata di almeno 90 giorni, salvando così la pietra serena dall'inevitabile corrosione. 

L’obiettivo primario del restauro, si legge nel progetto, è quello di rendere sempre più fruibile il patrimonio artistico culturale della città, oltre ad un riconoscimento da parte dei Bandierai del simbolo di potenza di cui la statua è portatrice, un emblema ultrasecolare della Repubblica Fiorentina come stato libero e indipendente. 

La donazione può essere effettuata anche tramite Pay-pal oppure contattando direttamente i bandierai attraverso il loro sito ufficiale. Chi donerà almeno 10 euro, riceverà in regalo il foulard dell'Associazione. Appuntamento in piazza della Signoria quindi, e Viva Fiorenza!

Programma della manifestazione
11.00 Posizionamento del Gazebo 
11.30 Partenza del Corteo dei Bandierai dal Palagio di Parte Guelfa.
Arrivo in Piazza della Signoria ed esibizioni ogni 30 minuti con intervalli per far provare al pubblico gli strumenti della  tradizione;
Presentazione del progetto di restauro della Statua del Marzocco;
18.00 Conclusione della manifestazione 

Bandierai Day 2015 
Sabato 11 e Domenica 12 aprile 
Piazza della Signoria
Ore 11-18
Per contribuire al restauro 
del Marzocco cliccare qui
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipa al Bandierai Day e salva la statua del Marzocco

FirenzeToday è in caricamento